Domenica 11 marzo in scena Pillole di Buonumore allo spazio Fucina Teatro della Vetreria di Pirri
“Giù il sipario” su GIRO DI VITE, rassegna del Crogiuolo con la direzione artistica di Rita Atzeri. Rassegna che per quasi due mesi ha messo in scena un carosello di temi e vicende esistenziali, diversi fra loro, in una giostra dedicata al teatro sociale e della memoria. L’ultimo spettacolo è intitolato Pillole di Buonumore.
Domenica 11 marzo, alle 18, si chiude allo spazio Fucina Teatro della Vetreria di Pirri con Pillole di Buonumore. Questo è un progetto di teatro e disabilità con la Spinal Cord Company, gruppo teatrale dell’Unita’ Spinale dell’Ospedale Marino di Cagliari. Inoltre la drammaturgia e la regia sono di Marta Proietti Orzella.
Lo spettacolo propone una carrellata di sketches brillanti per una serata di divertissement adatta a tutti. L’esibizione nasce da una sfida. Ovvero portare il teatro nel reparto dell’Unità Spinale del Marino, diretto dal primario Giuliana Campus. Lo scopo è infatti coinvolgere pazienti ricoverati, pazienti dimessi e personale (principalmente fisioterapisti) dello stesso reparto. Il laboratorio si è infine concluso con un esito scenico: Pillole di Buonumore.
Lo spettacolo, appunto, è stato replicato più volte in situazioni e luoghi diversi, dimostrando che con il teatro barriere e pregiudizi possono cadere. Inoltre sul palcoscenico la disabilità scompare. In scena Ivan Angius, Gulvio Gennamari, Susy Defalchi, Silvio Faedda, Nicola Grandesso, Maria Cinzia Mocci, Stefano Perra, Paola Simeoni.
La rassegna GIRO DI VITE – Memoria Società Teatro è stata sostenuta dal Comune di Cagliari (Assessorato alla Cultura) e dalla Regione Sardegna (Assessorato alla Cultura).