Continuano le adesioni al premio Giovanni Pascoli per la musica. La finale in estate a San Mauro Pascoli (Romagna).
Nasce nella terra di Romagna, a San Mauro Pascoli, la prima edizione del “Premio Pascoli per la musica – Poesia d’autore in musica” dedicato a Giovanni Pascoli. Il Premio intende valorizzare la nuova e significativa scena di cantautori e cantautrici presenti in Italia. Inoltre vuole tenere viva la memoria di Giovanni Pascoli tra i giovani autori di testi e musiche della nuova canzone italiana.
Il Premio si rivolge a cantautori e cantautrici dai 18 ai 40 anni. Occorre inviare una propria canzone inedita. La scadenza è fissata al 30 aprile, l’iscrizione è gratuita.
I cantautori selezionati dovranno poi realizzare un brano su poesie o su tematiche pascoliane che poi eseguiranno per la prima volta dal vivo a San Mauro Pascoli nella serata finale. Quest’ultima è prevista tra il 20 luglio e il 10 agosto, insieme al proprio brano inedito.
L’evento si terrà all’interno della rassegna Il Giardino della Poesia a Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli. Oltre alla finale del concorso, la serata vedrà la presenza di un grande artista del panorama musicale italiano. A questo artista inoltre verrà sarà assegnato un Premio alla Carriera dedicato a Giovanni Pascoli.
L’iniziativa nasce da una idea del Mei, coordinata da Giordano Sangiorgi, in collaborazione con il Comune di San Mauro Pascoli e l’associazione culturale Sammauroindustria.
Il bando di concorso è disponibile a questo indirizzo.