Il 15 marzo a Cagliari si svolgerà “Vision fair: acquisti verdi in mostra, fra Europa e Sardegna” per promuovere nuovi modelli di consumo sostenibile
“Vision fair: acquisti verdi in mostra, fra Europa e Sardegna” è il titolo dell’evento che si svolgerà giovedì 15 marzo 2018, dalle ore 9 alle ore 18, presso la Manifattura Tabacchi a Cagliari.
La mostra si svolgerà nell’ambito del progetto Life GPPbest, finanziato dalla Commissione Europea per contribuire alla promozione di nuovi modelli di consumo sostenibile e alla diffusione di politiche, approcci e buone pratiche di Green Public Procurement (Acquisti Pubblici Verdi).
Tavole rotonde e workshop partecipativi, testimonianze e spazi espositivi saranno gli elementi principali della giornata pensata come un ampio momento di incontro tra pubblico e privato. Parteciperà inoltre l’Assessora regionale dell’Ambiente Donatella Spano.
L’obiettivo principale dell’evento è pertanto quello di far conoscere, disseminare e valorizzare le buone pratiche sarde e quelle provenienti dal territorio nazionale. Approfondendo in particolare aspetti specialistici con circa 50 soggetti tra pubbliche amministrazioni e imprese. In questo modo si favorirà lo scambio e l’interazione tra i partecipanti.
I temi trattati nel corso dell’evento saranno:
-
principali iniziative messe in campo negli anni dalla Regione Autonoma della Sardegna in materia di GPP e sostenibilità;
-
il progetto Life GPPBest e il ruolo della Regione nella sua promozione, diffusione e applicazione nel territorio;
-
dialogo e il coinvolgimento tra addetti ai lavori e tecnici operanti nelle pubbliche amministrazioni e stakeholder tramite attività laboratoriali di gruppo.
Saranno illustrate le esperienze più significative sviluppate in tema di acquisti verdi e sostenibilità ambientale in termini di risultati e successo parte degli espositori. Le best practices più significative fra quelle esposte saranno successivamente selezionate e premiate.
L’evento sarà moderato da Paolo Fabbri.