Rosalba Piras e Tiziano Polese saranno gli interpreti dello spettacolo che fa rivivere i famosi comici ebrei dagli anni ’30 all’avvento di Hitler. In scena “L’ultima risata” a Monserrato nella rassegna domenicale
Domenica 18 marzo alle ore 20 il palcoscenico della Casa della Cultura in via Giulio Cesare 37 a Monserrato vedrà in scena il nuovo spettacolo di Abaco Teatro dal titolo “L’ultima risata”, secondo appuntamento della rassegna NON CI RESTA CHE RIDERE realizzata col Patrocinio e sostegno del Comune di Monserrato e delle Regione Sardegna Assessorato Cultura e Spettacolo.
Scritto, diretto e interpretato da Rosalba Piras e Tiziano Polese i due vestiranno i panni degli attori ebrei Camilla Spira e Max Ehrlich. La storia racconta le loro sorti e quelle di altri famosi comici ebrei ai quali si deve la grandezza del cabaret.
In gran parte ebrei, la sorte di questi artisti è segnata dall’avvento di Hitler al potere. Espulsi dai set e dai palcoscenici sui quali avevano primeggiato, le loro performance si replicano in condizioni sempre più dure. L’evocazione del repertorio storico è fatta di canzoni e balli yiddish; dal cabaret tedesco ricco di ballate; sketch degli anni ’30-’40 che i protagonisti interpretano cantando anche in lingua francese, tedesca e yiddish. I comici cabarettisti ebrei sono passati così dai palcoscenici di tutta Europa ai campi di concentramento. L’originale scrittura è stata creata anche grazie alle ricerche di Lisa Peschel, che ha recentemente riportato alla luce i testi teatrali e di cabaret scritti e inscenati nel campo di Theresienstadt.
Lo spettacolo vede gli attori immersi in una scenografia in continua trasformazione grazie ai video interattivi a cura di Tonio Cireddu. Il tutto è completato dalle luci di Roberto Tuveri, i costumi di Dalila Exana, con il coordinamento alla produzione di Manuela Orlando.