Il dipartimento di ingegneria elettrica ed elettronica porta avanti una ricerca sulla rete idrica cittadina volta al monitoraggio e al controllo di eventuali perdite.
Si tratta di un progetto di monitoraggio e di controllo di eventuali perdite nella rete idrica cittadina condotta da Matteo Anedda e Luca Puggioninu, entrambi ricercatori presso il dipartimento di ingegneria elettrica ed elettronica dell’Università degli studi di Cagliari. Il progetto ha come finalità monitorare e controllare eventuali perdite nella rete idrica.
Nel dettaglio lo studio riguarda il controllo di quattro valvole con al suo interno una perdita. Il modello è scalabile per dimensioni. Nello specifico, conoscendo il flusso/portata di una conduttura principale e andando a verificare le uscite di tutti i rami della rete è possibile monitorare in tempo reale se la somma dei flussi in uscita corrisponde al flusso della conduttura principale. In questo modo è possibile determinare la presenza o meno di una perdita, ma anche la posizione di questa.
Il monitoraggio avviene in tempo reale grazie ai dati raccolti dalle valvole mediante schede elettroniche che implementano lo standard WiFi. I dati delle valvole vengono prima raccolti e poi inviati ad una piattaforma. In questo modo è possibile effettuare un monitoraggio in tempo reale sui consumi della rete ed eventuali perdite. Il gestore, mediante opportuni allarmi, sarebbe a conoscenza in tempo reale di ogni eventuale anomalia e perdita delle condutture così da minimizzare i tempi di intervento, riducendo costi e sprechi.