Martedì 27 Marzo al Laboratorio28, alle 20:30, l’ultimo appuntamento della rassegna cinematografica DENTRO con la proiezione del documentario “Anche se non sono gigli”.
Martedì 27 Marzo al Laboratorio28, alle 20:30, l’ultimo appuntamento della rassegna cinematografica DENTRO con la proiezione del documentario “Anche se non sono gigli”. Il programma prevede l’incontro con il regista Gianluca Nieddu per la presentazione e successiva visione del documentario “Anche se non sono gigli” girato all’interno del carcere di Uta. A seguire vi sarà la discussione.
Anche se non sono gigli è stato realizzato all’interno del carcere di Macomer da Gianluca Nieddu e dai detenuti dell’istituto che hanno partecipato ad un laboratorio di alfabetizzazione cinematografica organizzato dal Centro di servizi culturali di Macomer. Il documentario racconta cosa accadrà, secondo i detenuti, una volta fuori dal carcere e se una speranza c’è, è una speranza disillusa, disincantata, poiché come dice uno dei ragazzi: “non è semplice riprendersi la propria vita (…) le catene rimangono in testa”.
Il Circolo del Cinema LABORATORIO28 è un circolo del cinema nato nel 2005 che aderisce alla Federazione Italiana Circoli del Cinema (FICC).Il cinema è da loro utilizzato non solo come svago ma anche come occasione per crescere culturalmente e approfondire argomenti di tipo economico, politico e sociale attraverso le discussioni con il pubblico, gli incontri e i dibattiti.