Il primo appuntamento della terza parte del cartellone di TeatrExma – un teatro per tutte le stagioni: Accabbai – un rito di e con Alessandra Asuni va in scena sabato 24 e domenica 25 marzo.
Il primo appuntamento della terza parte del cartellone di TeatrExma – un teatro per tutte le stagioni: Accabbai – un rito di e con Alessandra Asuni va in scena sabato 24 e domenica 25 marzo. La femmina accabbadora è il tramite per poter raccontare e ricordare la forza di una terra ancestrale, forza che ancor oggi si rivela a chi desidera incontrarla. I Riti della durata di 50 minuti per 12 partecipanti avranno luogo alle ore 18, alle 19.30 e alle 20.30.
Una donna vive nascosta in un luogo abbandonato come la sua esistenza, vive conservando memoria di suoni e gesti che hanno accompagnato la sua vita. Le sue arti non sono più necessarie alla comunità.
La figura dell’accabbadora fa parte di una religiosità primordiale e precristiana. Affonda le proprie radici in superstizioni e miti atavici, difficilmente comprensibile ai nostri tempi, ma perfettamente integrata nella concezione della morte propria degli antenati sardi. La femmina accabbadora, letteralmente donna che finisce, è colei che aiuta il destino a compiersi. Aiuta a morire una persona ormai senza speranza e in fin di vita. L’ultima accabbadora di cui si hanno tracce, era l’ostetrica del paese. La donna che aiutava a venire al mondo era anche quella che chiudeva una vita divenuta insopportabile.
La stagione teatrale di TeatrExma – un teatro per tutte le stagioni prosegue a partire dal 16 marzo con un cartellone che comprende altre 9 rappresentazioni che andranno in scena sino al 3 giugno. Nasce dalla collaborazione tra il Teatro dallarmadio e il Consorzio Camù gestore dell’EXMA, spazio che ospita tutti gli spettacoli.
Per informazioni e prenotazioni: Considerato il numero dei posti disponibili è consigliabile la prenotazione ai numeri 3397102534 / 3405332685 o scrivendo su promoteatroarmadio@gmail.com.