Si terrà mercoledì 4 aprile, alle 11, negli spazi della Vetreria di Pirri, la conferenza stampa di presentazione di APRILE ALLA VETRERIA APRILE RESISTENTE.
Rassegna teatrale organizzata congiuntamente da Cada Die Teatro, Il Crogiuolo e Cemea (Centri di Esercitazione ai Metodi dell’Educazione Attiva). Titolo significativo, che sintetizza, mettendole insieme, le risorse artistiche e le energie di due storiche compagnie cagliaritane. A illustrare il programma saranno Pierpaolo Piludu (Cada Die Teatro), Rita Atzeri (Il Crogiuolo) e Renato Perra (Cemea), insieme ad altri protagonisti della rassegna. Il cada die teatro nasce a Cagliari nel 1982.
Per il cada die teatro “ricerca” ha significato trattare temi forti e vicini al proprio vissuto con linguaggi semplici e comprensibili. Ha tentato di costruire un teatro che fosse popolare senza mai smettere di ricercare nuove forme di comunicazione.
La sperimentazione di nuovi linguaggi scenici, la cura per il lavoro dell’attore inteso come pratica quotidiana. Il percorso artistico di questi anni si basa quindi sulla narrazione orale e per le “lingue” concepite come linguaggio scenico contemporaneo per parlare “al presente”.
Una continuità poetica si coglie anche nelle produzioni per il teatro-ragazzi. E’ sempre stato forte il desiderio di confrontarsi con una comunità, quella dei bambini e dei ragazzi, eccezionale per l’attitudine all’ascolto.
È nata perciò l’esigenza di dedicare degli spettacoli principalmente a loro, in un lavoro che trova nella scrittura di fiabe originali e nelle tecniche di narrazione i fulcri della ricerca della compagnia.
Il Crogiuolo, Centro d’intervento teatrale nasce a Cagliari nel 1982 su iniziativa di Mario Faticoni, attuale direttore artistico.
Dall’ ottobre 2015 , il Crogiuolo inizia una nuova avventura teatrale e umana nello spazio Fucina Teatro, all’interno del Centro d’Arte e Cultura La Vetreria di Pirri.
Il Crogiuolo svolge la sua attività coniugando la tradizione rispetto alla storia ultra trentennale della compagnia e l’innovazione nella costante ricerca di un nuovo rapporto con il pubblico. Individuazione quindi di temi e spettacoli di qualità e in grado di fare da specchio alla società in cui viviamo.
I suoi settori di intervento vanno dalla produzione e distribuzione di propri spettacoli, alla progettazione e organizzazione di rassegne teatrali e festival. Alla progettazione e realizzazione di laboratori di drammaturgia, corsi di dizione (base e avanzata), laboratori di recitazione (per bambini, ragazzi e adulti), educazione teatrale nelle scuole, progetti di animazione alla lettura e master di recitazione per attori.
C.E.M.E.A. (CENTRI DI ESERCITAZIONE AI METODI DELL’EDUCAZIONE ATTIVA)
Il Movimento dei CEMEA è nato in Francia nel 1937.Oggi i Centri di Esercitazione ai Metodi dell’Educazione Attiva sono diffusi in altri 41 paesi in tutto il mondo. In Italia sono presenti dal 1950 e dal 1971 sono collegati attraverso la Federazione Italiana (FITCEMEA).In Sardegna i Cemea sono attivi dal 1998 e gestiscono servizi educativi, laboratori, centri giovanili, centri culturali, specialistica scolastica, centri estivi e centri di vacanza.