Dal fondo del lago Cixerri nel sud Sardegna, dove pochi anni fa sono riemerse due strade romane e i resti di antichi edifici.
Accade in questi giorni di Pasqua e Pasquetta dove escursionisti in Tour hanno toccato con mano il fascino del passato. Vivendo intense emozioni. Si tratterà di un insediamento romano? Per Marcello Polastri non ci sono dubbi: “quelli in fondo al Cixerri sono resti di edifici di varie epoche, antica e anche medievale. Una zona di grande valenza ambientale e che conserva importanti testimonianze dei millenni passati delle quali qualcuno dovrebbe farsi carico”. Riemergono le strade romane e i resti di antichi edifici.
Parrebbe quel che resta di alcune strutture di epoca antica, forse usate nel Medioevo. Quella occupata dalla Diga del Cixerri, a Genna Is Abis, poco oltre la vecchia polveriera militare abbandonata di San Giovanni, è una zona di grande interesse storico e culturale.
Strade antiche che riaffiorano dal lago artificiale, ancora in secca per la parziale apertura della diga, si accostano ora a delle nuove strutture murarie, realizzate in pietrame, soprattutto in ciottoli di fiume e malta. Parrebbero delle antiche dimore, ma è anche probabile che possano trattarsi di edifici ausiliari posti lungo la rete viaria romana.