Nuovi linguaggi per la promozione turistica dell’Isola. L’incontro ha lo scopo di trasferire alle imprese le competenze maturate nella progettazione, creazione e fruizione dei contenuti immersivi.
Mercoledì 4 aprile, dalle ore 15:00, nella sala riunioni della Camera di Commercio di Cagliari (largo Carlo Felice, 72) il CRS4 organizza un incontro riservato alle imprese, per l’avvio del progetto “SARIM – Sardegna Immersiva: nuovi linguaggi per la promozione turistica dell’Isola”. L’incontro ha lo scopo di trasferire alle imprese le competenze maturate nella progettazione, creazione e fruizione dei contenuti immersivi, per fare in modo che ognuna, per il proprio settore di attività, possa applicarle alla propria catena di business generando così nuove professionalità, aprendosi a nuovi mercati e sviluppando nuovi prodotti e servizi.
“Tra i tanti gli strumenti di marketing che vengono utilizzati per promuovere il turismo sardo, le tecnologie immersive sono una strada ancora poco esplorata e rappresentano un segmento di mercato ancora da scoprire”. – sostiene Massimo Deriu, ricercatore CRS4 e referente scientifico del progetto– “Acquisire competenze nella progettazione, produzione e distribuzione di contenuti realizzati con queste tecniche può offrire ricadute economiche immediate sia per chi gestisce l’offerta turistica, sia per chi opera nella produzione di applicazioni e servizi”.
“L’obiettivo del progetto – prosegue Deriu – è principalmente quello di sperimentare insieme alle aziende, come tecnologie immersive di realtà virtuale, fotografia sferica e video a 360°, possano essere applicati alle diverse fasi del ciclo di vita dell’esperienza turistica, per la promozione di destinazioni, eventi ed itinerari”.
Informazioni sul progetto
SARIM è uno dei 35 progetti collaborativi finanziato da Sardegna Ricerche, attraverso il programma “azioni cluster top-down”, nell’ambito del POR FESR Sardegna 2014-2020. I progetti cluster sono attività di trasferimento tecnologico condotte da organismi di ricerca pubblici con l’attiva collaborazione di gruppi di piccole e medie imprese del settore o di settori affini, per risolvere problemi condivisi e portare sul mercato le innovazioni sviluppate nei laboratori.
Come per tutti i progetti cluster, anche per SARIM vale il principio della “porta aperta”: tutte le imprese del settore interessate a partecipare possono entrare a far parte del progetto in qualsiasi momento.
Per maggiori informazioni e per entrare a far parte del cluster: http://s.crs4.it/Eb