La storia lieto fine del riciclo di carta e cartone con PalaComieco

Cagliari ospita il tour di PalaComieco per spiegare il riciclo di carta e cartone

Arriva a Cagliari la quarta tappa del tour primaverile di PalaComieco, la struttura itinerante che Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo di imballaggi a base cellulosica), in collaborazione con il Comune di Cagliari, porta nelle piazze italiane per mostrare la storia lieto fine del riciclo di carta e cartone.
 
Appuntamento giovedì 12 aprile 2018, alle ore 11.30 in Piazza Garibaldi a Cagliari. Saranno presenti Claudia Medda, Assessore all’ambiente del Comune di Cagliari e Piero Attoma, Presidente di Comieco. 
Sarà possibile visitare i tre padiglioni itineranti che visitano le principali piazze italiane per mostrare a ragazzi e adulti il ciclo del riciclo di carta e cartone. All’interno della struttura, grandi e piccoli possono imparare il riciclo di carta e cartone in maniera divertente e interattiva: ognuno dei 3 padiglioni della struttura ospita, infatti, pannelli illustrativi, installazioni e moderne tecnologie che permettono di scoprire la raccolta differenziata attraverso giochi ed esperimenti che permettono di vedere e toccare con mano tutte le fasi del riciclo di carta e cartone.
È l’occasione giusta per trovare risposta a domande e curiosità. Siamo sicuri che carta e cartone che differenziamo vengano effettivamente riciclati? Che fine fanno carta e cartone recuperati attraverso la raccolta differenziata? Come viene prodotta la carta riciclata?  Quali sono le regole da seguire per fare una raccolta differenziata di qualità?

Nel Palacomieco carta e cartone sono protagonisti indiscussi!  Sono di cartone le pareti esterne dei padiglioni, grazie a speciali pannelli che danno la sensazione di trovarsi di fronte a tre grandi “scatoloni”.  Sono di cartone anche le installazioni interne, che sposano le più moderne tecnologie e trasformano un materiale di uso comune in un supporto interattivo che nulla ha da invidiare a tablet o computer touchscreen. In questi 200 mq di interattività, accompagnati da guide qualificate e con l’ausilio di filmati, postazioni interattive di gioco e approfondimento, pannelli e schede esplicative i visitatori possono interagire col ciclo del riciclo di carta e cartone e diventarne ambasciatori!

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

TEATRO LABORATORIO ALKESTI

Teatro laboratorio Alkesti: un viaggio tra arte e sperimentazione Il Teatro Laboratorio Alkesti si conferma …