Studio, lavoro e volontariato all’estero: tutte le occasioni per i giovani. Prosegue il tour dello “Sportello Europa” delle Acli. L’incontro è previsto per sabato 14 aprile a Teulada nella sala conferenze della Casa Baronale Sanjust a partire dalle ore 17.30
Formazione, volontariato e lavoro all’estero. Proseguono con l’incontro previsto per sabato 14 aprile a Teulada gli appuntamenti dello “Sportello Europa Itinerante” promossi delle Acli Provinciali di Cagliari, in collaborazione con IPSIA Sardegna e Giovani delle Acli Cagliari.
Nel corso dell’incontro gratuito, previsto a partire dalle ore 17.30 nella Sala conferenze della Casa Baronale Sanjust, verranno illustrate le opportunità di mobilità transnazionale per formazione, volontariato e lavoro previste dai diversi programmi comunitari.
I partecipanti potranno raccogliere informazioni sulle varie opportunità offerte dal programma Erasmus+ come gli Scambi Giovanili, il Servizio Volontario Europeo, il Corpo Europeo di Solidarietà e i corsi di formazione per youth workers (operatori giovanili). Si parlerà inoltre di woofing, ovvero le vacanze-lavoro nelle campagne, dei progetti di lavoro alla pari nei diversi paesi del mondo e delle possibili esperienze nei campi di lavoro e volontariato.
Al termine del seminario verrà quindi dedicato uno spazio a eventuali domande e risposte. Gli operatori saranno a disposizione dei presenti per consulenze personalizzate e gratuite anche su altri programmi e iniziative di mobilità come Erasmus per giovani imprenditori, Your First Eures Job/Reactivate, EURES, tirocini nelle istituzioni europee, Servizio Civile Nazionale in Italia e all’estero.
A breve verranno annunciati ulteriori appuntamenti con lo Sportello Europa Itinerante nei circoli Acli, nei Comuni e nelle Scuole superiori della provincia del Sud Sardegna.