Le attività culturali del Teatro Actores Alidos si arricchiscono di una nuova iniziativa: il laboratorio di teatro “La Voce nel Respiro”.
Sono già ufficialmente aperte le iscrizioni per poter prendere parte agli incontri che avranno luogo dal 5 al 10 Maggio, dalle ore 16:30 alle ore 20:30, presso il Teatro Centrale Alidos, sito in Piazza Sant’Elena a Quartu. Il laboratorio La Voce nel Respiro, condotto da Ivan Tanteri (attore, regista e pedagogo di Rieti) come suggerito dallo stesso titolo, verterà sul respiro e sul corpo.
Tema centrale del laboratorio sarà quel metodo che utilizza il corpo come un grande risuonatore attraverso delle azioni concrete, permettendo di lavorare un testo e di lanciarlo nello spazio.
Il linguaggio del corpo è qui inteso come sviluppo delle capacità di apprendimento della voce, per raccontare una storia attraverso la conoscenza del proprio corpo.
A questo scopo si eseguiranno esercizi elementari di movimento (coordinazione motoria, montaggio di sequenze) su una base ritmica per abbinare ritmo e movimento e creare, così, una stretta relazione tra azione e testo teatrale.
Di seguito il programma:
• Linguaggio del corpo
– esercizi di riscaldamento e scioglimento
◦ studio di differenti modi di camminare nello spazio
◦ esercizi di apertura e chiusura
◦ creazione di una partitura fisica
• Voce e movimento
◦ esercizi tecnici per lavorare con un testo e una canzone lanciandoli nello spazio
◦ partitura fisica in relazione alla voce.
Costo iscrizione: Euro 40,00
Ivan Tanteri inizia l’attività teatrale con il Centro Teatrale Universitario di Perugia e nel 1977 diventa attore dello Studio 3 di Perugia. Nel 1978 diventa attore del Teatro Potlach di Fara in Sabina (RI) e dopo 25 anni di spettacoli, seminari e tournées nel mondo, decide di lavorare indivualmente come attore e regista e di trasmettere la sua esperienza a gruppi di giovani attori. Nel 2002 fonda e dirige il Teatro Immagini Rieti.