La XVII edizione della manifestazione si è chiusa in bellezza presso le ex Caserme Mura alla presenza del celebre paroliere Giulio Rapetti Mogol
Grande partecipazione per l’edizione numero diciassette della Mostra del Libro di Macomer, che si è conclusa con la presenza inaspettata di Giulio Rapetti Mogol. L’artista, accolto dall’assessore regionale alla Pubblica Istruzione Giuseppe Dessena, dal sindaco di Macomer Antonio Onorato Succu e dall’assessore comunale alla cultura Tiziana Atzori, è intervenuto salutando il folto pubblico presente nel Padiglione Filigosa, nel corso della presentazione del libro “El Finga” dell’autore tunisino Anis Ezzine.
L’evento è stato promosso e organizzato dall’assessorato regionale della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport e dal Comune di Macomer d’intesa e con la collaborazione progettuale dell’AES (Associazione Editori Sardi), insieme al Centro Unla e a Verbavoglio Libreria Emmepì. In quattro giorni si sono tenuti oltre settanta appuntamenti accomunati dal tema “Mediterraneo: racconti di cultura e libertà”.
“La dimostrazione della qualità della manifestazione – ha affermato l’assessore Giuseppe Dessena – è rappresentata anche dalle numerose edizioni che si sono ripetute negli anni. Per il futuro auspico una sempre maggiore collaborazione e programmazione dei temi da trattare, perché l’editoria e il libro sardo siano sempre più conosciuti nel territorio regionale e non solo”.
“Il bilancio dell’edizione della mostra del Libro appena conclusa è assolutamente positivo” ha confermato il sindaco di Macomer, Antonio Onorato Succu. “Durante i quattro giorni della manifestazione i padiglioni delle Ex caserme Mura sono stati costantemente frequentati, a dimostrazione della qualità di un progetto culturale che ha conosciuto tanti momenti clou, come le presentazioni della danzatrice Simona Atzori, dello scrittore Giuseppe Catozzella e dell’autore tunisino Anis Ezzine. L’obiettivo per il futuro è rendere la Mostra un appuntamento centrale nel calendario degli eventi culturali isolani e italiani”.
L’ultima giornata, domenica 29 aprile, è stata arricchita da alcuni appuntamenti dedicati alla linguistica sarda. Il concerto Limbas – Viaggio musicale nei lidi del Mediterraneo occidentale ha poi chiuso in musica la XVII edizione della Mostra del Libro di Macomer.