FRU 2018: il podcast della puntata del 12-05-2018
Ascolta, scarica e rivivi i momenti più belli della dodicesima edizione del FRU cliccando qui http://www.unicaradio.it/wp/category/podcast/
FOCUS: RADUNI
“Il 26 marzo 2006 a Firenze nasce RadUni. Un gruppo di persone, che da mesi costruiscono legami e condividono esperienze, decidono di essere i promotori nel nostro Paese della diffusione e del radicamento del modello delle college radio americane e anglosassoni. Portare in Italia l’esperienza della radiofonia universitaria diventa la mission dell’associazione.
Al momento della fondazione dell’associazione, esistevano nella penisola solo poche radio universitarie. A fare da apripista furono le emittenti universitarie di Siena e Teramo, rispettivamente Facoltà di Frequenza e RadioFrequenza. Strutturate e complete, trasmettevano su web e in simulcasting su FM. Facoltà di Frequenza è, inoltre, la prima web radio universitaria italiana, on-line dal 2000 e in simulcasting dal 2001. Dal 2004, Verona con FuoriAulaNetwork e le realtà di Padova (RadioBue), Pavia (PaviaLiveU) e Trento si aggiungono nel panorama delle radio universitarie italiane. In queste città, gruppi di studenti, dopo aver mosso i primi passi anche in radio locali, sognavano di aprire una propria web radio d’ateneo. Nel 2006, 18 persone – tutti studenti o giovani professionisti, si danno appuntamento a Firenze e danno vita al primo raduno nazionale delle radio universitarie. Da qui il nome RadUni. Da quell’incontro, oggi rappresentiamo più di 100 soci e 26 radio universitarie sparse su tutto il territorio nazionale, che abbiamo aiutato a nascere e crescere. Dialoghiamo, per conto dei soci e delle rispettive antenate, con molti attori del settore della comunicazione: Siae, Scf e Agcom per primi. Produciamo programmi radiofonici di informazione e musicali. Dal 2007 organizziamo un evento annuale itinerante che offre occasioni di formazione, riflessione e sviluppo della radiofonia universitaria italiana, il FRU – Festival Radio Unviversitarie. Durante l’edizione 2009, da una costola dell’associazione, è nata Umedia srl, editore del portale Ustation.it”
Continua su https://www.raduni.org/storia/
ASCOLTA