La presentazione del libro “Prima dammi il pane”, di Angela Bonanno, è in programma lunedì 4 giugno. Avrà inizio alle ore 18:30 presso la Sala Multimediale ad Alghero.
Prima dammi il pane, la trama. Elena cresce orfana di madre, cantante lirica scomparsa nel darla alla luce. Per togliersi di dosso un inconscio senso di colpa comune a chi perde uno dei genitori nei primi anni di vita, azzera ogni tabù sentimentale e sessuale. Divora la vita, prendendo e rubando da tutti.
Cristina, cresciuta in una famiglia cattolicissima, i cui principi sono stati fortemente contrastati da una nonna materna un po’ sopra le righe, non riesce a liberarsi dal peso di una madre in cui tutto è divieto.
Le due ragazze si incontrano per caso, si innamorano e si trovano a dover fare i conti con una società che non accetta fino in fondo la possibilità di formare una famiglia tra persone omosessuali.
Il vero protagonista del libro è il pregiudizio interiore che ognuno di noi si porta dentro, il più difficile da estirpare.
Dialogherà con l’autrice Mauro Porcu, giornalista, scrittore e Direttore di Casa Manno.
Con il patrocinio della Società Dante Alighieri – Comitato di Alghero e in collaborazione con Centro Servizi Culturali U.N.L.A. di Macomer, Libreria Cyrano e Catartica Edizioni.
Casa Manno aderisce inoltre alla Seconda Giornata Nazionale dei Piccoli Musei, promossa dall’APM, in programma domenica 3 giugno.
Per l’occasione, il museo aprirà dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e, come di consueto, dalle ore 16.00 alle ore 20.00. L’ingresso sarà gratuito.
Angela Bonanno vive e lavora a Catania. Le sue pubblicazioni, edite sia in lingua italiana che in dialetto siciliano, le sono valse vari riconoscimenti e meriti. Nel 2011 pubblica il suo primo romanzo“Antologia della malata felice”, con la casa editrice Forme-Libere, ottenendo una Segnalazione Speciale della Giuria Premio Brancati nell’edizione del 2012. Nel 2014 si aggiudica il Premio “Franco Fortini” nella IV edizione con la raccolta “Pani schittu”, pubblicata dalla CFR Edizioni. Pubblica, nel 2017, “Strammata”, una raccolta di poesie in dialetto siciliano, con le edizioni Forme-Libere. Sue poesie sono inserite in varie antologie e tradotte in polacco e spagnolo.