Il 4 giugno a partire dalle 15.30 nella sala conferenze della Fondazione di Sardegna si svolgerà l’iniziativa Randagismo, proposte operative 2018 promossa dalla Legacoop Cagliari.
Subito l’applicazione della legge regionale per contrastare e prevenire il fenomeno del randagismo. È la richiesta indirizzata alla Regione e anche alle amministrazioni comunali lanciata da Legacoop Cagliari nel corso del seminario promosso con la coop Bau club. Un incontro organizzato per affrontare un fenomeno che diventa sempre più preoccupante nell’isola.
Interveranno all’incontro Massimo Zedda sindaco di Cagliari, Daniela Schirru Legacoop Cagliari, Maria Elena Pisu presidente Bau Club soc cooperativa, Gianni Locci vice presidente Legacoop Sardegna, Luigi Arru assessore regionale sanità, Emiliano Deiana, presidente Anci Sardegna, Silvana Tilocca direttore servizio prevenzione Ats Sardegna e Pietro Frongia presidente ordine dei medici veterinari Cagliari.
“Dopo oltre 20 anni dalla Legge regionale 21/1994, promulgata in attuazione della Legge quadro in materia di randagismo L.281 del 1991, il fenomeno tende ad aumentare – ha detto Daniela Schirru, presidente Legacoop Cagliari – i canili sono saturi, le istituzioni disarmate e i cittadini impotenti davanti a situazioni quotidiane di complicata risoluzione”.
Da qui la decisione di Legacoop di portare avanti l’iniziativa che è una sorta di primo passo per affrontare il problema. “Vogliamo promuovere un confronto – ha proseguito – con lo scopo di avviare un percorso utile alla costruzione di una soluzione di carattere integrato che individui i problemi, le opportunità, gli obiettivi e gli scenari del territorio e definisca una serie di azioni da attuare per ridurre il randagismo canino nel territorio provinciale e regionale”.