Dal 22 al 24 giugno 2018 al Museo Nivola di Orani l’evente di arte performativa E-Scape che ha coinvolto nove artisti, attori, performer, musicisti e registi
E-Scape Performing Art è ai nastri di partenza. L’appuntamento, organizzato dalla Cooperativa Le Ragazze Terribili, è in programma a Orani il 22, 23 e 24 giugno 2018. Il festival nasce come spin-off della residenza artistica E-scape Orani attivata nella sede del Museo Nivola, progetto realizzato in collaborazione con l’omonima Fondazione e finanziato dal bando Scrabble Lab – Residenze Artistico-creative dell’Assessorato alla Cultura della Regione Sardegna.
L’evento è stato presentato questa mattina a Cagliari in viale Trieste nella sede dell’Assessorato alla Cultura della Regione Sardegna. L’incontro è stata l’occasione per illustrare a media e pubblico i dettagli del progetto e il programma della tre giorni d’incontri e spettacoli. Presenti al tavolo l’assessore regionale della Pubblica istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e sport Giuseppe Dessena, il sindaco di Orani Antonio Fadda, la vice presidente della Fondazione Sardegna Angela Mameli e Barbara Vargiu, direttore artistico del festival e presidente della Cooperativa Le Ragazze Terribili.
Il Festival rappresenta il punto d’arrivo e di completamento della residenza artistica E-scape, che ha coinvolto nove tra artisti, attori, performer, musicisti, fotografi e registi che hanno vissuto ad Orani in diversi periodo dallo scorso novembre a maggio 2018. Il loro impegno era lo sviluppo di un tema specifico: il paesaggio. Paesaggio inteso come dimensione e spazio da indagare, declinare e raccontare. Ma anche come territorio, come appartenenza a una comunità che abbraccia e al contempo logora, come luogo dai confini marcati e indistinti in cui si nasce, da cui si scappa (E-scape) e a cui si tende.
L’intero percorso di residenza è stato documentato nel sito dedicato www.escapesardegna.it, nel quale gli artisti hanno raccontato la loro esperienza.