Un papero da 65 milioni di dollari. Venerdì 6 luglio al Palazzo Siotto, a Cagliari, si terrà il convegno dal titolo Vita e dollari, i primi 70 anni di Paperon de’ Paperoni.
Paperon de Paperoni è uno dei personaggi Disney più amati al mondo. Avido protagonista di “Canto di Natale” di Charles Dickens, sta al primo posto tra i personaggi di fantasia più ricchi del mondo, secondo Forbes.
Imprenditore, finanziere, manager, magnate e banchiere, dotato di uno spiccato senso per gli affari: il fumetto, ideato da Carl Barks nel 1947, è il “papero più ricco del mondo”.
Durante l’incontro si parlerà della figura del fantastico “Uncle Scrooge”. Si parlerà dei calcoli strutturali del deposito, della filosofia economica di Paperone. Del Paperone imprenditore e di ciò che sta alla base del suo pensiero.
Se ne parlerà con docenti dell’UniCa – Università degli Studi di Cagliari, del Politecnico di Milano, dell’Université catholique de Louvain. Con giornalisti e opinionisti de La Stampa e de Il Foglio, con illustratori e sceneggiatori di Topolino Magazine. Inoltre, si approfondirà la figura di Paperon de’ Paperoni con critici d’arte, musicisti della scena indipendente italiana e con esponenti politici.
L’evento è organizzato dalla Fondazione di ricerca “Giuseppe Siotto” e dall’associazione Le Officine. In collaborazione, Ventenni che piangono leggendo la saga di Paperon de’ Paperoni e l’associazione ACCuS.
Evento realizzato con il contributo del MiBACT – Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali.
Presto il programma completo.