A Sanluri si prospetta un’estate ricca di eventi per tutti i gusti
A Sanluri si prospetta un’estate ricca di eventi per tutti i gusti: dai libri, alla musica, al teatro passando per le festività di San Lorenzo e Santa Maria per arrivare alla Festa del Borgo ma senza dimenticare la rievocazione del Trattato di Pace.
<Nel calendario estivo – spiega il sindaco Alberto Urpi, -abbiamo cercato di proporre un ventaglio di eventi variegato per poter soddisfare tutti i gusti. Abbiamo puntato e rafforzato manifestazioni che hanno avuto un ottimo gradimento di pubblico nel passato e a proporre alcune novità>.
La rievocazione del Trattato di Pace del 1355 utilizza anche il canale del teatro per raccontare i retroscena e i sotterfugi che hanno caratterizzato il trattato. Si svolgerà al Castello il 14 e 15 luglio e comprenderà anche la rievocazione vera e propria del trattato con la lettura del Trattato di pace e un convegno scientifico.
<Proporremo – spiega l’assessore alla Cultura Antonella Pilloni – varie modalità per far conoscere il Trattato: il convegno scientifico, la rievocazione e la lettura del trattato, la teatralizzazione degli accordi e dei sotterfugi che hanno portato alla firma degli accordi del 1355.
Ci sono poi gli appuntamenti di Sanluri legge: dopo Alessandro Mazzarelli saranno ospiti della manifestazione Roberta Balestrucci, Fabrizio Meloni, Elisabetta Gola e Riccardo Porcu, Anna Melis, Walter Veltroni, Vanessa Roggeri e Fabio Stassi.
Tra fine giugno e tutto luglio al Parco cittadino sarà possibile assistere alle rappresentazioni teatrali in lingua sarda.
La musica lirica varca il perimetro degli auditorium e dei teatri per trasferirsi nei caratteristici scorci del centro storico. Nel piazzale della chiesa di San Lorenzo Liricittà farà tappa a Sanluri il 7 luglio e il 25 agosto. La musica Jazz si potrà assaporare all’ombra del Castello il 28 e 29 luglio nell’ambito del Culture Festival.
Ci sono poi le festività di San Lorenzo e quella di Santa Maria i cui programmi sono in fase di completamento e il festival di musica leggera Ciosky in programma il 20 e 21 luglio a San Martino.
Momento clou a chiudere l’estate sanlurese sarà la Festa del Borgo e la Sagra del Civraxiu il 23 settembre.
L’8 settembre spazio invece allo sport con il Trofeo Sanluri Bike, prima edizione nel parco di Funtana Noa e il giorno dopo con i Giochi di comunità a chiusura delle attività di animazione estive proposte dal Comune.