A Sanluri la Stagione Maestrale si chiude con “S’Acqua Fatta” della Compagnia Il Crogiuolo
Ultimo appuntamento con la Stagione Teatrale Maestrale al Teatro di Sanluri, Domenica 1 luglio alle ore 19,30. Sarà compito della Compagnia il Crogiuolo chiudere la Stagione con lo spettacolo “S’Acqua Fatta” interpretato da Rita Atzeri e Fausto Siddi con regia e drammaturgia di Simone Schinocca. Lo spettacolo è una storia di sale, lavoro e dignità, un viaggio che parte dai lavoratori delle saline ma che nel suo messaggio arriva fino ai nostri giorni. Sono storie che alternano ironia e commozione, che sembrano lontane nel tempo e sono di soli venti/trenta anni fa. Storie che conservano la loro forza così come il sale è capace a fare. Storie che bruciano come il sale sulle ferite. Storie che aiutano a ritrovare un vero sapore alla parola “lavoro”, così bistrattata, troppo spesso svuotata di senso. Storie dell’essere lavoratori.
S’acqua fatta è l’espressione che usavano i lavoratori della salina di Cagliari quando nell’acqua delle saline iniziava la precipitazione del sale dopo mesi di lento scorrere fra una vasca e l’altra e lunga evaporazione.
Abaco e l’Assessore Antonella Pilloni annunciano in anteprima che la prossima Stagione al Teatro di Sanluri, dedicata al vento Levante, partirà a metà settembre e proporrà spettacoli prodotti dalle migliori compagnie regionali e nazionali, con un dicembre dedicato alle famiglie e un laboratorio per bambini e uno per adulti che partirà a settembre