Giovedì 5 luglio si terrà a Cagliari il seminario Unicità e tipicità del territorio: i marchi come strumento per essere competitivi.
L’evento è organizzato dallo Sportello Proprietà intellettuale di Sardegna Ricerche ed è il quarto appuntamento di un ciclo di seminari dedicato alle ultime novità in fatto di protezione delle opere dell’ingegno. Il seminario sarà tenuto da Irma Spagnulo, mandatario marchi e modelli comunitari presso Praxi Intellectual Property SpA.
Sono ancora recenti le novità normative sulla tutela dei marchi, in particolare a livello europeo con l’adozione del nuovo Regolamento. È quindi necessario per le imprese e per gli operatori istituzionali essere aggiornati sul tema per poter sfruttare al meglio le potenzialità che il sistema offre facendo emergere le tipicità caratterizzanti il nostro territorio.
Il seminario illustrerà i principi sui marchi, con particolare accento sul carattere distintivo del marchio contrapposto all’essere descrittivo, le modalità e strategie di deposito a livello nazionale e internazionale, i marchi collettivi e di certificazione. L’incontro mira a offrire indicazioni pratiche su come utilizzare questi strumenti per essere competitivi sul mercato e, dal lato istituzionale, poter svolgere un’efficace attività di animazione territoriale.
Appuntamento alle 14:30 alla Manifattura Tabacchi di Cagliari, in viale Regina Margherita, 33.
La partecipazione al seminario è gratuita, previa iscrizione sul portale dedicato PuntoCartesiano.it, dov’è anche disponibile il programma completo.