Arriva a Cagliari il Sardegna Pride
Documento politico
Queeresima 2018
La visibilità LGBT e Queer
Dopo il “Chi siamo”, il “Con chi siamo”, e il “Dove siamo”, Queeresima quest’anno chiude il cerchio e torna a parlare del sé: non più ponendosi una domanda completamente introspettiva, rivolta esclusivamente all’identità, ma piuttosto al rapporto fra essa e il mondo circostante. Il tema 2018 cercherà di affrontare la sottile questione della visibilità del sé in rapporto ai vari contesti di vita: lavoro, scuola, famiglia, sport, etc.
Quando sentiamo parlare di omofobia e transfobia, per esempio, di solito immaginiamo semplicemente episodi di violenza fisica e di odio. Ma le conseguenze della discriminazione sono molto più sfumate, a volte invisibili ma allo stesso tempo taglienti: spesso il modo in cui ci rappresentiamo non rispecchia fedelmente ciò che siamo in realtà, perché l’autodeterminazione del sé è sottoposta a costanti condizionamenti sociali, che talvolta ci impongono scelte che non vorremmo fare.
Questo limita sia la possibilità di essere apertamente persone LGBT e Queer, sia il diritto a costruire la propria esistenza con l’orientamento sessuale o l’identità di genere che esprima autenticamente la nostra preziosa e orgogliosa unicità.