Alza il volume! Turn up the volume! Arriva in streaming il nuovo format che racconta le storie di chi grazie ai fondi di coesione è riuscito a realizzare i propri sogni e a mettere in piedi la propria idea di impresa, PlaYOURope. La puntata del 12 luglio 2018
In diretta streaming tutte le settimanee dal Parlamento Europeo a Bruxelles, per alcuni eventi speciali. In poco più di 15 minuti studenti e giovani professionisti dei media universitari racconteranno la politica di coesione dell’UE ed i suoi principali strumenti il Fondo Sociale Europeo (FSE) e il Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR).
All’interno di ogni puntata sono inserite le storie di chi, grazie a questi fondi, è riuscito ad esempio ad avviare una propria start-up ad alto contenuto di innovazione tecnologica, a rimuovere delle barriere architettoniche che impedivano la fruizione di spazi comuni o ancora a restituire alla cittadinanza beni dell’immenso patrimonio culturale a cui non si poteva più accedere.
Di più: gli episodi contengono al loro interno anche un glossario (uno spazio WikiYOURope) che spiega in poco più di un minuto alcuni aspetti più controversi legati alla politica di coesione.
PlaYOURope è nato dalla collaborazione tra Cesar, A.Di.S.U. e l’Associazione L’Officina con lo scopo di comunicare in modo efficace (con il supporto aggiuntivo di contenuti audio) le tante azioni della politica di coesione dell’UE che spesso non vengono comunicate nel modo corretto.
I contenuti prodotti rientrano nel più ampio progetto di comunicazione Gi.Ra.Re. (Giovani e Radio per la politica Regionale) che intende aprire degli spazi di confronto e discussione tra giovani di diverse Regioni d’Italia sull’impatto che gli strumenti della politica di coesione hanno nella vita quotidiana dei cittadini (con particolare interesse per il pubblico più giovane).
L’approccio è quello interregionale, per offrire una panoramica completa delle attività finanziate e realizzate, ma particolare attenzione viene dedicata alle azioni intraprese all’interno della Regione Umbria.
ASCOLTA