LOCATION
L’architettura e il paesaggio non possono essere luoghi neutralizzati della loro personalità nel momento
stesso in cui li scegliamo per abbracciare la danza, non possono diventare luogo ‘pittoresco’ da ‘utilizzare’, come la danza non può diventare un pretesto per riempirli di ulteriore ‘bellezza’. I luoghi scelti per accogliere Sardina@Dance sono luoghi antichi, che portano memorie ed energie profonde e queste saranno di ispirazione per i danzatori e i musicisti.
TEMPIO DI ANTAS
Sito nel territorio di Fluminimaggiore (CI) era menzionato da Tolomeo in merito alla pratica del culto di un antenato progenitore della stirpe sarda. L’aspetto ultimo che vediamo è ciò che resta del restauro avvenuto in epoca imperiale, sotto Caracalla (213 d.C.) di un tipico tempio romano tradizionale edificato per volontà di Augusto fra il 39 e il 15 a.C. e celebrato anche con l’emissione di un conio che descrive la divinità cui era dedicato: il Sardus Pater. Il tempio romano e lo stesso culto sorgono sulle ceneri di un precedente edificio fenicio, raso al suolo sul finire della rivolta sardo-punica del 238 a.C.
NECROPOLI DI MONTESSU
Estesa necropoli neolitica sita nelle campagne di Villaperuccio, nell’iglesiente e utilizzata sul finire del III
millennio a.C. E’stata scavata a più riprese dal 1977 al 1990 dall’archeologo Enrico Atzeni.
Le tombe sono scavate all’interno delle pareti rocciose dove si aprono i caratteristici ingressi, come delle
scure bocche. Ricalcano le forme e la distribuzione degli ambienti domestici. Sono le case dei morti,
progettate e costruite in modo che la vita dell’anima potesse proseguire indisturbata anche dopo il
trapasso
MONTE SIRAI
Il pianoro di Monte Sirai è occupato in buona parte da un importante insediamento fenicio e punico, sorto al centro dello strategico incrocio fra le vie d’accesso al mare sulcitano e quelle che si spingevano verso le piane del Cixerri e del Campidano. La colonia fenicia, fortemente integrata alla comunità nuragica preesistente, fu fondata intorno al 750 a.C e distrutta intorno al 520 a.C dai Cartaginesi. Questi ultimi la ricostruirono e vi abitarono, fortificandola intorno al 360 a.C.
PANI LORIGA
L’Area archeologica di Pani Loriga sorge nel territorio di Santadi a una ventina di chilometri dalla costa e in rapporto visivo con la città di Sant’Antioco, su un modesto rilievo delimitato a est dal Rio Mannu. Le
importanti risorse boschive, la fertilità dei terreni circostanti e la posizione strategica fecero di questo luogo un punto imprescindibile della presenza umana nel Sulcis.
Il sito vanta, infatti, una frequentazione millenaria che prende avvio nel III millennio a.C., come documenta la necropoli a domus de janas che sorge sul pianoro sommitale dell’altura, per proseguire in epoca nuragica col Nuraghe Diana che campeggia sul punto più alto della stessa fino alla fondazione della città fenicia nel VII sec. a.C. e alla successiva importante fase punica di frequentazione.
DUNE DI PISCINAS
La zona di Piscinas digrada lentamente da alcuni rilievi collinari alla linea di costa, passando dalle formazioni rocciose alle famose dune di sabbia. Il rio Piscinas è un torrente che nasce nei pressi di Montevecchio e scorre a nord della zona di Piscinas. Viene alimentato anche dalle acque provenienti da alcune gallerie delle miniere dismesse, che gli conferiscono un colore rossastro: per questo motivo il rio viene talvolta nominato “fiume Rosso”.
PROGRAMMA SARDINIA@DANCE 2018
Domenica 26/08
Ore 18:30 – Evento/concerto presso l’anfiteatro di Capoterra (Cagliari), ”Telaraña Experimental Music Free
Form -Music&Dance”, con performance dei danzatori locali
Martedì 28/08
Ore 17:00/21:30 – workshop fotografico presso le Dune di Piscinas assieme alla danzatrice Gaia Scuderi.
Ore 20:00 – performance
Mercoledì 29/08
Ore 15:00/18:00 – workshop fotografico presso il sito di Pani Loriga assieme ai danzatori Danilo Palmieri e
Odette Marucci.
Ore 18:30 – performance
Giovedì 30/08
Ore 15:00/18:30 – workshop fotografico presso il Tempio di Antas assieme ai danzatori Tamara Fragale e
Thomas Johansen.
Ore 19:00 – performance
Venerdì 31/08
Ore 15:00/18:30 – workshop fotografico presso la Necropoli di Montessu assieme ai danzatori Thomas
Johansen
Ore 19:00 – performance
Sabato 01/09
Ore 15:00/18:30 – workshop fotografico presso Monte Sirai assieme ai danzatori Sardi per un evento di
danza urbana nel reticolo di strade dell’antica città Punica.