Al via il progetto multidisciplinare, che fa dialogare artisti di diversa estrazione e luoghi della città intorno ad un tema cardine, un capitolo di storia che per vari motivi ha lasciato un segno: il racconto reale e mitico di Efisio il taumaturgo, la quintessenza del santo per i cagliaritani.
Percorsi è un progetto multidisciplinare, che fa dialogare artisti di diversa estrazione e luoghi della città intorno ad un tema cardine, un capitolo di storia che per vari motivi ha lasciato un segno: il racconto reale e mitico di Efisio il taumaturgo, la quintessenza del santo per i cagliaritani che parte da piazza Yenne.
Nel palinsesto di CagliariPaesaggio, lungo un itinerario di strade reali, con le sue stazioni più o meno leggendarie (la piazza Yenne, la cripta di S. Restituta, la chiesa di S. Efisio, le strade di Stampace), Percorsi è un piccolo viaggio in ricordo dell’incredibile percorso che il santo compì nella Cagliari bombardata del 1943.
Quel che faremo è un percorso turistico con la sapiente guida di Federica Marrocu, il cui racconto troverà eco negli intarsi letterari a cura di Elio Turno Arthemalle, negli squarci corali realizzati da Studium Canticum (con Stefania Pineider) o negli episodi di improvvisazione musicale (con Daniele Ledda) e nelle testimonianze a cura della Arciconfraternita di S. Efisio.
Un modo per percorrere strade note con sguardo nuovo: l’essenza del viaggio