Da domani a Carloforte torna L’isola dei libri in arrivo Cristina Caboni, Vanessa Roggeri, Francesco Abate, Gabriella Turnaturi, Lea Melandri, Gianni Mura e tanti altri
Proseguono a Carloforte gli appuntamenti con L’isola dei libri, rassegna dedicata alla letteratura e ai suoi auotiri organizzata dall’associazioneSaphyrina. Domani, mercoledì 25 luglio, alle 20,30 in vico Caprera il matematico e umanista Claudio Facchinelli, intervistato da Luigi Alcide Fusani, parlerà del suo “Dosvidania, Nina!”, libro pubblicato lo scorso anno da Sedizioni. Il volume ripercorre la vita di Nina, una ragazza morta a Venezia il 29 gennaio 1886 all’età di venticinque anni, che pare avesse attirato l’attenzione di Cechov.
Dopo quello di domani, il nuovo appuntamento della rassegna è giovedì (26 luglio) quando nella suggestiva via Magenta arriva il linguista e dialettologo, docente all’Università di Sassari, Fiorenzo Toso. Con lui si parlerà di lingua e linguaggi prendendo spunto dal suo libro “Parole e viaggio. Itinerari nel lessico tra etimologia e storia”, uscito nel 2015 per Cue editrice. Dialoga con l’autore Nicolo Capriata.
Informazioni Facebook: Associazione Culturale saphyrina oppure l’sola dei libri.
L’isola dei libri è organizzata con il contributo di: Ristorante da Nicolo, Ristorante “Il tonno di corsa”, Ristorante Luigi Pomata, Parrocchia San Pietro, Ordine degli psicologi della Sardegna, Marinatur, Ristorante Da Vittorio, Hotel Villa Pimpina, Delcomar, Osteria della Tonnara, Dai Giurnoli, Hotel Paola, Marco Conte.
Gli autori
CLAUDIO FACCHINELLI
Nato nel 1943 a San Vincenzo della Fonte (già – e attualmente – Saint-Vincent); matematico ma umanista nel cuore, assistente alla regia, preside, e promotore dell’attività teatrale nelle scuole, oltre che impegnato nella memoria della Shoah. Ha pubblicato Dramatopedia – Spunti di storia, etica e poetica per il teatro della scuola e Dosvidania, Nina!, già tradotto e pubblicato a Mosca e ad Amsterdam.
FIORENZO TOSO
Docente presso l’Università di Sassari, Fiorenzo Toso è linguista e dialettologo specialista dell’area ligure, autore di numerosi testi tra cui il Vocabolario delle parlate liguri, il Dizionario etimologico storico tabarchino (Vol 1), La Sardegna che non parla sardo, Piccolo dizionario etimologico ligure – l’origine, la storia, il significato di quattrocento parole a Genova e in Liguria.