ottana estoteatro

Ottana Estateatro 2018: spettacolo dei Barbariciridicoli il 5 agosto

Domenica 5 agosto alle ore 21,30, presso l’Anfiteatro Andrea Parodi a Ottana, per la rassegna Ottana EstaTEatro la Compagnia I Barbariciridicoli presenta lo spettacolo di improvvisazione teatrale Skabaretch

Il 5 agosto torna il teatro a Ottana. Versione sempre inedita, per la regia di Tino Belloni, dell’ormai storico spettacolo di improvvisazione, che tra umorismo, comicità e cabaret propone le esibizioni del cast degli improvvis-attori della Compagnia (Michael Lai, Carlo Paletta, Letizia Marras, Roberto Piredda e Federica Ventura) che si misureranno su tecniche inedite e originali (pantomima sonora, scena in ostrogotzo, etc), con ampio coinvolgimento del pubblico in scene teatrali e giochi a premi, sotto l’insegna dell’irresistibile comicità popolare targata Barbariciridicoli.

Lo spettacolo ospiterà un omaggio alla memoria e all’arte della scrittrice ottanese Luigia Fenudi Poddighe, recentemente scomparsa, con la presentazione dello sketch Sa meighina de s’amore per la cui interpretazione si sono prestati due attori storici della Compagnia quali Antonella Denti e Giorgio Floris. Organizzano I Barbariciridicoli, con il contributo di Comune di Ottana, Regione Sardegna e Fondazione di Sardegna.

FOCUS: I Barbariciridicoli

Fondata nel 1993 e riconosciuta come organismo professionale dalla Regione Sardegna, la Compagnia teatrale I Barbariciridicoli, con sede a Ottana (NU), è costituita da un gruppo di attori e collaboratori (prevalentemente giovani e Barbaricini) diretti dal regista Tino Belloni. La Compagnia, con proposte innovative ma attentissime al rapporto con il pubblico, promuove una cultura legata soprattutto alla drammaturgia moderna (Dario Fo e Franca Rame, Wertmuller, Ionesco, Tofano, Rodari) anche se ultimamente tutti gli spettacoli dei Barbariciridicoli sono costruiti su testi originali, creati dal regista e dagli attori della Compagnia e spesso scaturiti dalla ricerca teatrale condotta attraverso il lavoro sull’improvvisazione, lavoro che ha portato anche all’elaborazione di alcune tecniche particolari e del tutto inedite quali la Pantomima sonora e la Scena in Ostrogotzo.

continua su http://www.barbariciridicoli.it/la_compagnia_teatrale/

About Pasquale Mattu

Laureato in Lingue e Comunicazione a Cagliari e specializzando in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni a Urbino. Appassionato di advertising e marketing da tempo immemorabile, dipendente da musica, cinema e fotografia. Nel tempo libero ascolto metal, leggo, creo memes, guardo vecchi film e appena posso viaggio.

Controlla anche

Dall'Est con amore

Il cinema sociale racconta storie di donne e inclusione: un viaggio tra Sardegna e Alto Adige

Quattro eventi a dicembre portano sullo schermo le storie di solidarietà e integrazione, per riflettere …