La Gena da vent’anni si occupa dell’inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati, in particolare delle persone sofferenti di patologie psichiche.
E’ uno dei tanti obiettivi che la Cooperativa sociale La Gena di Sassari realizza quotidianamente;
L’ortoterapia permette il pieno sviluppo della persona attraverso un progetto che mira al recupero di abilità, autonomia e competenze compromesse dal disagio della malattia.
Un modello da prendere a esempio in cui si dimostra che la terra, e in particolare nel loro caso il giardinaggio e l’orticoltura, costituisce un efficace metodo di recupero del disagio e della disabilità. Prendersi cura del verde, specie in gruppo, stimola il senso di responsabilità e la socializzazione, sollecita l’attività motoria e migliora l’umore.
Ne La Gena, oltre alla produzione di tappeto erboso, i ragazzi coltivano gli ortaggi col metodo biologico e valorizzano le produzioni portandole tutti i sabato nel mercato di Campagna Amica dell’Emiciclo di Sassari.
Durante la consegna degli Oscar dell’agricoltura da parte di Coldiretti Sardegna Giovani, avvenuta nei giorni scorsi a Cagliari, a La Gena è stata assegnata la terza edizione del premio Banco di Sardegna: una cooperativa virtuosa che il Banco ha scelto in quanto rappresentativa di un’agricoltura multifunzionale e attenta al sociale.
“Il lavoro dei campi esalta la creatività, l’inclusione e la condivisione”, si legge nella motivazione della targa consegnata ai ragazzi della Cooperativa sociale, a dimostrazione dell’attenzione e della vicinanza che il Banco di Sardegna ha da sempre verso tutto il mondo agricolo.