Venerdì 10 e sabato 11 agosto la seconda edizione dell’Hop Summer Fest, organizzato dall’associazione Corso Vittorio, che vedrà 8 produttori di birra animare il corso Vittorio Emanuele dalle ore 19 alle 24.
Otto realtà produttive della provincia di Cagliari: 5 birrifici artigianali come Birrificio Mediterraneo, Gattarancio, 4 Mori, Chemu, Birrificio di Cagliari e 3 brewfirm, cioè produttori che affittano un impianto altrui per produrre ricette proprie, come Brewbay, Scialandrone e Terrantiga.
«Il corso Vittorio come cornice cittadina di eventi per tutta l’estate, ha sottolineato l’assessore alle Attività Produttive Marzia Cilloccu, in modo particolare per il settore enogastronomico che attira migliaia di cittadini e turisti. Un modo per premiare progetti validi di associazioni che operano sul territorio e partecipano ai bandi pubblici».
«Non sarà una festa della birra, ha chiarito Emanuele Frongia presidente dell’Associazione Corso Vittorio, ma una manifestazione sobria con un basso impatto. Così come non ci saranno stand gastronomici. Cittadini e turisti avranno la possibilità di degustare ottime birre negli stand e approfittare delle innumerevoli offerte di buon cibo dei locali di Corso Vittorio».
Questa edizione avrà una novità importante a tutela dell’ambiente: l’uso di contenitori biodegradabili per la degustazione, evitando in tal modo di utilizzare materiali inquinanti e difficili da smaltire.
La raccomandazione, come per le altre iniziative svolte nel Corso Vittorio, è utilizzare i mezzi pubblici in modo da evitare di congestionare il traffico, evitare lunghe code e l’estenuante ricerca di un parcheggio.