L’Isola della musica, il secondo dei sei appuntamenti previsti nell’ambito del festival diffuso di musica popolare, si terrà domenica 19 agosto, nello scenario di piazza del Popolo, a Pula (CA). Dettori,
L’Isola della musica è un’iniziativa ideata e organizzata dal Teatro Actores Alidos. Sul palco si alterneranno Beppe Dettori e Raoul Moretti, i Tenores di Bitti, gli Actores Alidos e, infine, Nicola Agus.
Il Festival, iniziato lo scorso 29 luglio, da Tonara, si svolgerà fino al prossimo 22 dicembre e conta sulla partecipazione di 24 gruppi, per un totale di oltre 150 musicisti.Dopo questa seconda data, prevista domenica a Pula, seguiranno le tappe del 28 agosto a Pau (Or), dell’11 novembre a Tempio (Ss), del 24 novembre a Quartu Sant’Elena (Ca) e, infine, del 21 dicembre a Cagliari.
Il progetto, curato dagli stessi Actores Alidos, è risultato vincitore del bando del ministero per i Beni e le Attività culturali per la “Salvaguardia del patrimonio musicale tradizionale”, del 2018.
Il festival è finalizzato a mettere in luce alcuni dei talenti del territorio sardo e nazionale, creando eventi con l’intento di coinvolgere un pubblico vasto ed eterogeneo. Si spazierà dalle caratteristiche e suggestive sonorità delle launeddas a quelle delle zampogne, si potranno ascoltare le melodie degli organetti e i suoni dei marranzani siciliani, assistere alle esibizioni delle bande, delle orchestre e dei cantanti.
Oltre a un ricco programma di appuntamenti musicali, tra gli eventi legati al festival “L’Isola della musica”, rientrano anche iniziative collaterali, come laboratori, workshop, masterclass, incontri, mostre e proiezioni di video etnomusicali.