Un film documentario sui giovani pescatori dell’arcipelago del Sulcis: tra sostenibilità e innovazione tecnologica.
Il 1° Settembre a Cagliari, nel giardino del coworking Artaruga (in via San Giovanni 44), a partire dalle ore 20:00 verrà presentata la campagna di Crowdfunding a supporto di un documentario sulla piccola pesca dal titolo Ìsulas de s’isula – Storie di barche e pescatori, co-prodotto e diretto dal regista indipendente Lorenzo Sibiriu, originario di Iglesias.
Nell’arcipelago del Sulcis, sempre più giovani si affacciano al settore primario della pesca, spinti dalla crisi occupazionale che interessa ormai cronicamente l’intera Sardegna. La riscoperta e la valorizzazione delle tecniche e della cultura della pesca tradizionale si inquadrano all’interno di un crocevia di criticità economiche e socioculturali relative al contesto europeo ma anche agli stessi indirizzi di sviluppo regionali.
Ísulas de s’isula racconta questo ritorno al mare dando voce ai giovani pescatori sulcitani.
Il progetto, attualmente in fase di post-produzione, è stato già riconosciuto di interesse regionale e per questo ammesso a beneficiare di un primo contributo da parte della Regione Autonoma della Sardegna. La pubblicazione del film è prevista per i primi mesi del 2019.
La campagna di Crowdfunding sarà attiva sulla piattaforma Produzionidalbasso.it a partire dal 1° Settembre per la durata di un mese.
Ìsulas de s’ìsula – Storie di barche e pescatori regia di Lorenzo Sibiriu
Tagcrowdfunding documentario Film isulas sulcis
Controlla anche
Puntodivista Film Festival a Cagliari, tra cinema e musica
La 17esima edizione del Puntodivista Film Festival si prepara a riportare a Cagliari i protagonisti …