Sabato 8 settembre dalla piazza Garibaldi prende il via la sesta edizione del Cagliari Urban Trail, prima prova dell’Urban Trail Italy, la seconda prova si disputerà a Trieste il 22 settembre.
La manifestazione sportiva turistica Urban Trail, diventata ormai un appuntamento classico del calendario podistico cagliaritano, che trova nell’atmosfera creata dalla notte, dalle luci dei lampioni e dalle torce dei partecipanti, il suo vero punto di forza.
“Anche quest’anno abbiamo scelto un nuovo punto di aggregazione della città: per la partenza ed arrivo Piazza Garibaldi – spiega Gian Domenico Nieddu presidente della Good Looking Entertainment Sport, organizzatore della manifestazione. Sarà affascinante vedere la piazza illuminata dalle oltre mille torce dei partecipanti che invaderanno Cagliari negli angoli più suggestivi come l’Orto Botanico o altri passaggi emozionanti.”
Quest’anno, al via anche degli atleti speciali, i ragazzi della redazione Onde Corte Ogliastra, una radio di sostegno alle persone malate mentali che nella radio trovano un modo per raccontare le loro esperienze. Saranno guidati dalla dottoressa Mariella Zoncheddu, della ASSL di Lanusei che si occupa di queste problematiche in Ogliastra, da anni seguendo anche il progetto di Montagna terapia. Progetti che aiutano a compiere un grande passo in avanti verso l’inclusione sociale.
Sono ormai più di 1000 gli iscritti alla gara, che entra a pieno titolo a far parte del circuito internazionale Urban Trail, con manifestazioni notturne in Portogallo (Sintra, Lisbona, Porto), Francia (Marsiglia) ed Italia nelle città di Bologna e Roma.
Confermata la presenza della vincitrice della scorsa edizione, la pisana Annalisa Di Giacomo tesserata con il Cus Cagliari, mentre non sarà presente il vincitore assoluto dell’edizione 2017, Giorgio Calcaterra impegnato con la nazionale italiana ai mondiali della 100 km che si correranno nella medesima data, l’8 settembre a Sveti na Martin, in Croazia.
Anche per questa edizione saranno due i tracciati: quello della camminata da 7 km e della corsa da 10 km. Entrambi permetteranno la partecipazione di podisti esperti, amatori, appassionati o semplici curiosi attratti dalla possibilità di vedere sotto una luce totalmente differente le meraviglie dei quartieri storici di Cagliari.
Ci si può ancora iscrivere: compilando il modulo d’iscrizione on-line sul sito www.urbantrailrun.it oppure recandosi presso il negozio Deriu Sport, Su Planu – Selargius e presso Deriu Sport Centro Commerciale I Mulini
Come nelle passate edizioni anche quest’anno a tutti i partecipanti sarà dato in dotazione un faretto ed una t-shirt colorata con bande fosforescenti, ed un braccialetto fluorescente per dare una maggiore illuminazione al percorso e creare simpatici effetti coreografici nel centro città.
L’evento, ė sostenuto e patrocinato dal Comune di Cagliari con gli Assessorati allo Sport e da diverse aziende private (Centro Commerciale I Mulini, CFadda, Supermercati Despar, Wall Street English, Hoka One, Playcar, U4fit, Terrapieno, Associazione Piazza Garibaldi e Dintorni, Radio Onde Corte, Siva Automobili, Collegio delle Missioni), che credono in questo progetto sportivo culturale al fine di una migliore fruizione della città a piedi.
CAGLIARI URBAN TRAIL
PROGRAMMA
Sabato 8 settembre
h. 10.00-19.00 Consegna pacchi gara presso Nuovo Collegio delle Missioni. Ingresso da via San Domenico.
h. 18.30 – Strong by Zumba con Gabi Oliveira
h. 19.00 – Visita guidata del quartiere di Villanova con due guide a cura della Associazione Amici di Sardegna
h. 19.00 – Zumba con Gabi Oliveira
h. 20.00 – Intrattenimento presso piazza Garibaldi Con Lucia Merella e DJ Stefano Picciau
h. 20.45 – Allineamento di tutti i partecipanti
h. 21.15 – Per il Race: fine allineamento ed inizio preparazione per la partenza
h. 21.30 – Per i Camminatori: fine allineamento – coreografia luminosa
h. 21.30 – Start Urban Trail Race
h. 21.35 – Start Urban Trail Camminata
h. 22.10 – Arrivo primi concorrenti
h. 22.45 – Fine Urban Trail
h. 23.00 – Premiazione