La scienza viaggia in bus, parte tour di Sardegna ricerche

Laboratori di coding e robotica in giro per l’Isola. Accende i motori il 10bus, il van del 10Lab, il Science Centre di Sardegna Ricerche, in tour per le attività di diffusione della cultura scientifica.

Saranno nove le date e sei i centri toccati dalle tappe. Il 10Lab, primo e unico centro del genere in Sardegna dedicato alla promozione scientifica, ha sede nell’edificio 10 del Parco Scientifico e tecnologico di Sardegna Ricerche a Pula, ma in questa nuova edizione ha scelto di portare le proprie attività oltre i confini del Parco.

Dall’utilizzo di materiali poveri e da riciclo fino all’uso del coding per la programmazione di piccoli robot: nelle attività possibili durante i laboratori guidati dallo staff del 10Lab si applicano gli approcci e le soluzioni più innovative per la didattica presenti a livello internazionale. “Il Science Tour 2018 – sottolinea Valter Songini, responsabile relazioni esterne di Sardegna Ricerche – sarà un modo per raggiungere un maggior numero di persone e pubblici diversi, che per varie ragioni spesso non hanno la possibilità di fruire dell’offerta che la struttura quotidianamente rivolge alle scuole e agli altri visitatori”.

Il 10Bus partirà il prossimo 15 settembre da Cagliari: sarà organizzato un evento in cui si potrà sperimentare con le tecnologie digitali, discutere di innovazione e assistere a un ‘science show’ conclusivo. Dopo Cagliari (prevista repliche anche il 28 settembre nell’ambito della manifestazione Notte dei ricercatori e dal’8 al 13 novembre con il Festivalscienza) il 10Bus arriverà a Sassari il 20 e 21 settembre, in occasione dell’evento #FuturaSassari, a Nuoro il 27 settembre per la Notte dei Ricercatori. Seguiranno poi le date del 5 novembre a Carbonia per SulciScienza 18, a Oristano il 15 novembre e a Oliena il 21 e 22 novembre per il FestivalScienza.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Carbonia prima in Sardegna per incremento presenze nel turismo

Durante il periodo tra il 2022 e 2023, Carbonia è in testa all’incremento di affluenza …