Dal 20 ottobre al 18 novembre 2018 si svolgerà nel territorio del Sud Sardegna, inclusa la Città Metropolitana di Cagliari, la seconda edizione di SulciScienza, che avrà come tema “Contaminazioni” e come Focus “Scienze umane e nuovo umanesimo scientifico. Idee per abitare il mondo.”
Il nostro progetto di evento culturale e Scientifico SulciScienza diffuso interesserà l’area geografica del Sud Sardegna, e, sperimentalmente, i comuni di Carbonia, San Giovanni Suergiu, Carloforte, Villacidro con possibili ramificazioni a livello scolastico presso Guspini, Arbus e Villamar, coinvolgendo tanto le scuole di ogni ordine e grado quanto tutte le altre fasce di pubblico generalista, in un grande e innovativo progetto di promozione e di sviluppo.
Per quanto riguarda il Comune di Carbonia allo stato attuale è stato possibile evidenziare una comune disponibilità ad appoggiare e sostenere le seguenti manifestazioni di interesse.
A Carbonia
Qui il programma coinvolgerà il CSC – Fabbrica del Cinema della Società Umanitaria nella proiezione di due film-documentario, che hanno per oggetto l’ambiente.
a. “Punto di non ritorno – Before the Flood”, un documentario del 2016 diretto da Fisher Stevens sul cambiamento climatico.
b. “Koyaanisqatsi” è un documentario del 1982 diretto da Godfrey Reggio. È il primo film della trilogia qatsi, che comprende inoltre Powaqqatsi (1988) e Naqoyqatsi (2002).
c. Ciclo di film divulgativi sulla matematica.
c. Verranno riprodotti in loop i Documentari naturalistici del documentarista Davide Mocci, collaboratore di RAI3, per la trasmissione Geo e Geo.
d. Percorsi di visita, allestimenti espositivi ed interattivi e attività formative per alunni e insegnanti sulle tematiche riguardanti le nuove tecnologie, l’energia, lo sviluppo economico sostenibile condividendo una comune visione: l’educazione alla scienza e la cultura della sostenibilità come chiavi per la crescita e il benessere della collettività.
e. Giornate dedicate all’incontro con due dei più illustri scienziati italiani e con un noto critico d’arte:
– G.E.Tonelli. Fisico e accademico italiano, professore ordinario di Fisica Generale
presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa. È uno
dei protagonisti della scoperta del bosone di Higgs al Cern di Ginevra. Ha ricevuto
numerosi riconoscimenti, fra cui il Fundamental Physics Prize, il premio Enrico
Fermi e la medaglia d’onore del Presidente della Repubblica.
– Fabiola Gianotti. Direttrice generale del Cern di Ginevra.
– Philippe Daverio. Critico d’arte.
f. ISRE-Istituto Superiore Regionale Etnografico: programma in via di definizione.
g. DICAAR – DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE AMBIENTALE E ARCHITETTURA
A Carbonia parteciperà anche la SOTACARBO SpA, con alcune sue proposte particolari.
A Carbonia parteciperanno anche i due Istituti Superiori Angioy e Gramsci-Amaldi.
A Carbonia parteciperà anche il CICC con un suo progetto di particolare importanza.