Piccioccheddus casteddaius, cari ottantenni, novantenni e centenari cagliaritani,la cooperativa Cada Die Teatro dal 2005, in collaborazione con la Cattedra di Antropologia Culturale dell’Università degli studi di Cagliari e l’ISRE di Nuoro, ha dato vita a una ricerca finalizzata alla realizzazione di un video-archivio con le testimonianze dei bambini e ragazzini del ’43 che erano a Cagliari nei giorni in cui la città veniva devastata dalle bombe. Grazie ai racconti di 130 di voi è stato realizzato un video-archivio, “Cagliari 1943. La guerra dentro casa”, già fruibile nei locali de La Vetreria di Pirri. Con una parte delle interviste è stato realizzato un documentario prodotto dalla sede regionale della RAI, trasmesso più volte da RAI Storia.
Da lunedì 17 settembre e sino alla fine dell’anno Pierpaolo Piludu, che ha diretto l’iniziativa, è disponibile a raccogliere ulteriori testimonianze recandosi personalmente nelle vostre abitazioni per registrare le storie di chi vorrà aggiungere anche il suo racconto alla ricerca.
Riteniamo che, in particolare per le nuove generazioni, i vostri ricordi siano di immensa importanza. Auspichiamo che la memoria delle tragiche giornate di guerra possa servire da monito e stimolare un impegno sempre maggiore per custodire e preservare in tutti i modi la pace.
Le persone interessate o i loro familiari possono mettersi in contatto con la cooperativa Cada Die Teatro chiamando i numeri 070 5688072 070 565507 328 2553721
Tag43 casteddaius novantenni ottantenni piccioccheddus