Esperti ICT e ricercatori da tutta Italia riuniti alla Facoltà di Studi umanistici con l’obiettivo di condividere esperienze e riflessioni sull’uso della rete e del digitale come strumento di ricerca, formazione e cultura
GARR, la rete dell’università e della ricerca, sbarca a Cagliari per la conferenza annuale che riunisce esperti ICT e ricercatori con l’obiettivo di condividere esperienze e riflessioni sull’uso della rete e del digitale come strumento di ricerca, formazione e cultura, in discipline e contesti differenti.
“Data (R)evolution”, è infatti il titolo dell’edizione 2018 che si terrà dal 3 al 5 ottobre all’Università degli Studi di Cagliari (Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, Polo di Sa Duchessa in via Is Mirrionis) .
La conferenza sarà anticipata nelle giornate dell’1 e 2 ottobre da un ricco programma di corsi di formazione, tutti gratuiti per la comunità dell’istruzione, della ricerca e della cultura. Dalla cybersecurity alle risorse open da usare online, dalle piattaforme per l’e-learning alle identità digitali sono davvero tante le opportunità di formazione qualificata con ben sette corsi aperti.
Ecco l’offerta di formazione di altissimo livello che precede la Conferenza GARR: si comincia il primo ottobre con la scuola di hacker (buoni), quindi Moodle e tante altre opportunità
Il 1 ottobre si parte con la “scuola di hacker (buoni)”: ovvero il corso pratico con esercitazioni sugli strumenti di penetration testing e le contromisure di sicurezza informatica. Il docente sarà Leonardo Lanzi, coordinatore del gruppo di sicurezza informatica della rete GARR. Il corso prevede due edizioni e sarà replicato il giorno seguente (CLICCA QUI PER INFO).
Lunedì 1 ottobre, ci sarà occasione per apprendere come gestire un corso di e-learning su Moodle, una delle piattaforme più diffuse attualmente. Il corso di 8 ore è particolarmente indicato per docenti che vogliano acquisire competenze di gestione autonoma di un corso online (CLICCA QUI PER INFO).
Per tutti i ricercatori e docenti che hanno a che fare con il grande (e piccolo) pubblico, è imperdibile la sessione interattiva di Public Speaking fissata per il 1 ottobre
Per tutti i ricercatori e docenti che hanno a che fare con il grande (e piccolo) pubblico, è imperdibile la sessione interattiva di Public Speaking che ci sarà il 1 ottobre. Il public speaking ovvero l’arte di parlare in pubblico non può essere considerato come un’innata capacità perché è una competenza professionale e, pertanto, può e deve essere appresa e sviluppata. Possedere una buona competenza comunicativa significa saper gestire in modo efficace non solo l’eloquio ma anche la tensione emotiva, il contatto visivo, la gestualità e il linguaggio del corpo (CLICCA QUI PER INFO).
Per preparare al meglio l’appuntamento del 3 ottobre si prosegue con due appuntamenti sulle identità digitali: i corsi sono tenuti da docenti di altissimo livello
Al tema delle identità digitali sono dedicati due appuntamenti di formazione: un Federation Lab (1 ottobre) dove verranno affrontati e discussi casi d’uso avanzati proposti dalla comunità, e OIDC Primer, un corso introduttivo su OpenID Connect, il protocollo di autenticazione usato, tra gli altri, da Google e Microsoft. (CLICCA QUI PER INFO) (CLICCA QUI PER INFO)
Rivolto ad un pubblico più ampio, che spazia dai docenti universitari a quelli della scuola, è il corso del 2 ottobre sulla creazione e distribuzione di materiale educativo online
Sulle novità nel mondo del networking, il 2 ottobre si terrà un corso di formazione con una introduzione (livello base) e un laboratorio (livello avanzato) su Software Defined Network (SDN), il paradigma che è alla base di una nuova concezione di rete, sempre più basata sull’automazione e sulla componente software. (CLICCA QUI PER INFO)
Rivolto ad un pubblico più ampio, che spazia dai docenti universitari a quelli della scuola, è il corso del 2 ottobre sulla creazione e distribuzione di materiale educativo online. Il corso tenuto dalla responsabile del settore formazione della rete GARR, Gabriella Paolini, è legato al tema delle OER (Open Educational Resources) e all’utilizzo di risorse aperte per migliorare l’apprendimento e gestire al meglio i contenuti digitali in rete.(CLICCA QUI PER INFO)
IL PROGRAMMA COMPLETO
Corsi del 1 ottobre 2018
PENTEST & ROOTING
DOCENTE: Leonardo Lanzi – GARR
POSTI: 30
ORARIO: 09:00 – 18:00
MOODLE: AMMINISTRAZIONE DI UN CORSO
DOCENTE: Andrea Corleto – GARR
POSTI: 30
ORARIO: 09:00 – 18:00
PUBLIC SPEAKING PER LA RICERCA
DOCENTE: Eleonora Napolitano – GARR
POSTI: 30
ORARIO: 09:00 – 18:00
FEDERATION LAB
DOCENTI: Barbara Monticini, Marco Malavolti – GARR
POSTI: 20 posti
ORARIO: 09:00 – 18:00
Corsi del 2 ottobre
CREARE E DISTRIBUIRE MATERIALE EDUCATIVO ONLINE
DOCENTE: Gabriella Paolini – GARR
POSTI: 50
ORARIO: 09:00 – 18:00
INTRODUZIONE SDN
DOCENTE: Roberto Di Lallo – GARR
POSTI: 100 posti – parte teorica, 30 posti- livello avanzato
ORARIO: 09:00 – 13:00 (parte teorica) 14:00-18:00 (livello avanzato)
OPENID CONNECT PRIMER
DOCENTE: Davide Vaghetti – GARR
POSTI: 15 posti
ORARIO: 09:00 – 18:00
PENTEST & ROOTING
DOCENTE: Leonardo Lanzi – GARR
POSTI: 30
ORARIO: 09:00 – 18:00