Seconda edizione dell’OpenDay organizzato dall’Accademia d’arte di Cagliari che si terrà domenica dalle 9 alle 21 al Lazzaretto.
Per l’occasione l’Accademia d’arte di Cagliari presenta venti laboratori gratuiti tenuti da docenti professionisti. In occasione dell’Open Day saranno anche illustrati i corsi di formazione triennale, percorsi di studio aperti a tutti dedicati a fumetto, illustrazione, pittura e scrittura.
L’Accademia d’arte di Cagliari (ex Accademia d’arte Santa Caterina) nasce nel 2012 dalla passione dei suoi fondatori, per quell’antica formazione a bottega che unisce teoria e pratica e consente agli studenti di rapportarsi al mondo dell’arte in modo professionale.
Inizialmente situata nel quartiere Castello dove offriva 5 corsi, l’attività dell’Accademia è andata via via ampliandosi fino al suo trasferimento presso gli spazi del Lazzaretto nel 2016 per rispondere al progressivo aumento degli iscritti e delle materie insegnate. Oggi l’Accademia insegna 30 corsi ad una media di 200 studenti l’anno.
Nel 2018, l’Accademia d’Arte di Santa Caterina è diventata Accademia d’Arte di Cagliari, nome che meglio riflette il suo carattere di luogo ben inserito nel territorio ma a vocazione nazionale, così come anche dimostrato dal recente riconoscimento della CreW, Creative Writers Italia, la prima associazione in Italia ad essere riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico per la Formazione e l’Inquadramento Professionale dell’Esperto di Scrittura Creativa, e di cui l’Accademia è l’unico ente riconosciuto per la formazione.
La filosofia dell’Accademia è quella di insegnare tanta teoria quanto basta per poter praticare l’arte, sia che si tratti di disegno dal vivo o che si parli della creazione del logo per un brand. Per questo i suoi docenti sono tutti professionisti affermati che hanno tradotto la loro pluriennale esperienza professionale, in Italia e all’estero, creando un corso di studi basato sulla pratica e arricchito dalle esperienze acquisite in campo lavorativo.