Prosegue il Science tour di sei tappe del 10BUS, il van del 10LAB di Sardegna Ricerche che porta in giro per la Sardegna le sue attività legate alla promozione e alla divulgazione scientifica.
Sono due le tappe speciali del 10BUS inserite nella manifestazione “Sharper – Notte Europea dei Ricercatori”: giovedì 27 è la volta di Nuoro e venerdì 28 Cagliari. Come nelle altre tappe di Cagliari e Sassari lo staff del 10LAB negli spazi dedicati mostrerà le attività e i laboratori che quotidianamente si svolgono all’edificio 10 del Parco scientifico e tecnologico di Pula dedicati alle scuole e alla didattica innovativa. Al centro ci saranno le attività dedicate alle scuole, alle famiglie e al pubblico generico come il laboratorio di Tinkering Computazionale “Digital Chic”, dove i partecipanti dovranno ingegnarsi per costruire oggetti di design usando materiale di uso quotidiano e programmando led e luci con computer, tablet e microcontrollori di ultima generazione. L’obiettivo è avvicinare il pubblico e in particolare gli studenti al coding, utilizzando il gioco e partendo dai loro interessi e dalle loro motivazioni.
IL TOUR
Le prossime tappe del tour della scienza saranno l’11 e 12 ottobre alla Manifattura Tabacchi di Cagliari per le due giornate di Sinnova 2018, mentre il 5 novembre ripartirà per Carbonia per SulciScienza 18, e dall’8 al 13 novembre sarà di nuovo a Cagliari per il FestivalScienza. Poi sarà la volta di Oristano, il 15 novembre, e Oliena il 21 e 22 novembre per il FestivalScienza, la chiusura di questa prima parte di tour.
Nei luoghi in cui si fermerà – piazze, scuole, centri giovanili – il 10BUS porterà eventi dinamici in stile busker, il tour sarà in continuo aggiornamento con altri appuntamenti che si aggiungeranno nel corso dei prossimi mesi.