IDeAS-Summer School promuove incontri di divulgazione e astrofisica in Sardegna alla portata di tutti, soprattutto dei più giovani.
Unica Radio ha intervistato Francesca Dordei, ricercatrice presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, associata al CERN, tra le fondatrici del collettivo IDeAS: un progetto ambizioso di comunicazione della scienza, finalizzato alla divulgazione della fisica attraverso seminari, laboratori, tavole rotonde d’approfondimento e molto altro, tra cui anche performance teatrali e musicali.
Giovani ricercatori sono impegnati in questi giorni -dal 18 al 21 settembre- presso la Cittadella Universitaria di Monserrato, in una summer school rivolta principalmente agli studenti iscritti agli ultimi anni di scuola superiore o recentemente immatricolati all’università. L’obiettivo è quello di mettere la loro esperienza e passione al servizio di altri più giovani e inesperti, stimolandoli e sensibilizzandoli sull’importanza di affrontare percorsi di studio di questo tipo, con la finalità di promuovere la cultura, non solo scientifica, come strumento di progresso e inclusione sociale attraverso un metodo creativo e interdisciplinare che contribuisca a soddisfare le curiosità e orientare verso le scelte future.
Una quattro giorni intensa vertente sulle più disparate branche della fisica: dalla meccanica quantistica alla relatività; dalla fisica delle particelle alla cosmologia.
Sessanta ragazzi partecipano a questa prima edizione della summer school, prendendo posto nelle aule del Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari che non molto tempo prima hanno ospitato i loro stessi “maestri” nella veste di astanti. Un curioso gioco di ruoli che coinvolge coloro che, nati con la passione per la fisica, hanno scelto non solo di studiarla ma di renderla fruibile ai più, così da abbattere la barriera della diffidenza, spesso non solo mentale, che materie complesse come queste ingenerano nella collettività, contribuendo a renderle, a torto, intangibili e irraggiungibili.