Dal 3 al 5 ottobre, Cagliari ospita il convegno Isole, Isolanità, Insularità, con ospiti internazionali e un programma dedicato alle isole mediterranee e del Nord Europa e alle lontane terre di Cuba e Pasqua.
Il Gruppo di ricerca del progetto “Isole” – finanziato dalla Fondazione di Sardegna – e il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università degli Studi di Cagliari organizza a Cagliari, dal 3 al 5 ottobre 2018, il convegno internazionale “Isole, Isolanità, Insularità”,con ospiti internazionali e un programma di spessore, dedicato alle isole mediterranee e del Nord Europa e alle lontane terre di Pasqua e Cuba.
La questione insulare, oggi di grande presenza politica in Sardegna come nel resto d’Europa e del mondo, ha avuto un peso significativo nella storia e nelle storie istituzionali e letterarie a partire, almeno, dal momento in cui Omero cantò con versi immortali l’avventura di Ulisse, desideroso di tornare nella sua Itaca e allo stesso tempo attratto dal fascino delle terre incontrate nel corso della lunga navigazione.
Scopo del convegno è approfondire l’indagine sull’idea di insularità– non nuova, nei suoi molteplici e diversi aspetti, agli interessi di ricerca dell’Università di Cagliari – attraverso il contributo di specialisti ed esperti internazionali in varie aree disciplinari (studi letterari e culturali, filologia, semiotica, linguistica, storia e geografia).
Durante la tre giorni cagliaritana, si parlerà di isole tra realtà e utopiama anche dell’immagineche l’isolano ha di sé e cerca di accreditare nel mondo sia con le ragioni della politica sia con quelle – solo apparentemente meno incisive, ma di più lunga durata – delle narrazioni che scrittori e poeti hanno prodotto nel passato e continuano a produrre nel presente. Senza naturalmente dimenticare lo sguardo esterno di chi da un “Altrove” salpa per cercare di raggiungere i propri sogni in quelle affascinanti entità territoriali, circondate dalle acque del mare, rappresentate appunto dalle isole.
Il Convegno si aprirà mercoledì 3 ottobre (Aula Magna del Rettorato, Via Università 40, ore 9 – Sala Settecentesca della Biblioteca universitaria, Via Università 32, ore 15.30), continuerà per l’intera giornata del 4 (Palazzo Siotto, Via dei Genovesi 114, ore 9) e si concluderà il 5 (Aula Maria Lai, Via Nicolodi 102, ore 9).
A conclusione dei lavori, sarà proiettato – alla presenza del regista – il film Give Us This Day…di Erlendur Sveinsson, direttore del National Film Archive of Iceland (Aula Maria Lai, ore 15,30).
I lavori del Convegno e la proiezione del film sono aperti al pubblico.