LA ROCCA MASSIMILIANO

Massimiliano Larocca – “Al Karel Music Expo con le mie storie”

unica radio
Unica Radio Podcast
Massimiliano Larocca - "Al Karel Music Expo con le mie storie"
Loading
/

Karel Music Expo: dal 4 al 14 ottobre serate cariche di musica, con gruppi e solisti nazionali e internazionali di generi e stili differenti, spaziando dal cantautorato moderno all’indie-rock, dal pop all’elettronica.

Giovedì 4 ottobre salirà sull’Officine Stage il cantature fiorentino Massimiliano Larocca, due volte vincitore del premio RAI Lunezia e altrettante volte finalista al premio Tenco. A Cagliari presenterà alcune anticipazioni dal suo nuovo album di inediti, in uscita prevista l’anno prossimo, che verrà prodotto dal musicista australiano Hugo Race (ex Nick Cave & The Bad Seeds). A metà anni novanta forma la sua prima band rock con la quale propone i suoi primi brani originali, mentre contemporaneamente nasce l’amore per la poesia e in particolare per l’opera di Dino Campana. Nel 1998 propone alcune poesie musicate del poeta di Marradi alla presentazione nazionale del film Il più lungo giorno di Roberto Riviello, ispirato alla vita di Campana stesso. Vince nel 1999 e nel 2000 il concorso nazionale di poesia Mecenate di Arezzo. Dal 1999 collabora con la compagnia teatrale fiorentina “Chille de la Balanza” presso il Teatro Arena San Salvi. Nel 2001 pubblica un primo album autoprodotto, Massimiliano Larocca canta Dino Campana, registrato su un 4 piste, nel quale le poesie del poeta di Marradi diventano canzone. Musica, ma anche cinema d’autore,laboratori per bambini, mostre, iniziative all’insegna dell’ecosostenibilità e altro ancora, a comporre il variegato cartellone del Karel Music Expo, il “festival delle culture resistenti” ideato e organizzato dalla cooperativa Vox Day, in programma all’ex Manifattura di Cagliari da giovedì 4 a sabato 6 ottobre, con un prolungamento domenica 14 con un’intera giornata dedicata alle tematiche genitoriali. Abbiamo intervistato telefonicamente il cantautore fiorentino, per farci raccontare meglio la sua prossima esperienza in terra sarda. ASCOLTA L’INTERVISTA

About Simone Cavagnino

Giornalista, autore e conduttore. Dopo la maturità scientifica, compie studi giuridici e si occupa di giornalismo musicale. Ha collaborato con l'emittente televisiva Infochannel Tv Sardinia, con magazine nazionali e quotidiani regionali. Ha curato il documentario "La memoria del suono" dedicato alla figura dell'artista sardo Pinuccio Sciola. È del giugno 2018 il suo primo libro dal titolo "Sardegna, Jazz e dintorni" edito da Aipsa Edizioni, scritto in collaborazione con il giornalista Claudio Loi. È esperto di produzioni audio, video, social media e collabora con numerosi festival culturali regionali. Dal 2020 cura progetti legati alla comunicazione istituzionale.

Controlla anche

Il Teatro delle Saline diventa un salotto culturale

La biblioteca del Teatro delle Saline di Cagliari si prepara a trasformarsi in un autentico …