La storia del famoso canto liturgico Deus ti salvet Maria nel libro Ave Maria Sarda a cura di Marco Lutzu
“Deus ti salvet Maria”: la vera storia di uno dei canti più amati dai sardi svelata nel libro ‘Ave Maria Sarda’. La maggioranza dei sardi conosce il Deus ti salvet Maria, la preghiera interpretate da artisti come Maria Carta, Andrea Parodi e Fabrizio De Andrè. Un team di studiosi dell’Università di Cagliari con Marco Lutzu hanno creato il progetto di ricerca per far conoscere la storia di questa bellissima pregadoria.
Il metodo di ricerca sarà lo stesso utilizzato per la realizzazione del libro “Non potho reposare. Il canto d’amore della Sardegna”. Deus ti salvet Maria non è la traduzione in sardo dell’Ave Maria. Essa è nota proprio come “l’Ave Maria in sardo”. È una pregadoria liturgica scritta nel XVIII secolo dal poeta Bonaventura Licheri.
La preghiera è patrimonio storico, religioso della Sardegna. Il libro sarà corredato anche da un cd con diverse interpretazioni musicali del brano. Alla presentazione del progetto vi sarà la direttrice del Museo del Duomo Maria Lucia Baire, il sindaco di Neoneli Salvatore Cau, gli etnomusicologi Diego Pani e Roberto Milleddu e Ottavio Nieddu, coordinatore del progetto.