Al teatro di Cagliari si scoprono i grandi talenti della World Music Internazionale
Anche quest’anno il Premio Andrea Parodi va a ricercare i più talentuosi artisti della World Music Internazionale. In programma dall’8 al 10 novembre a Cagliari al Teatro Auditorium Comunale. La direttrice artistica Elena Ledda, ha scelto Jorge Pardo & Francisco Rey Soto, Stracho Temelkovski e il Duo D’Altrocanto. Il concorso è dedicato ad Andrea Parodi, il grande artista sardo che dal pop d’autore dei Tazenda. A completare il cast ci sarà Daniela Pes, la trionfatrice del Parodi 2017, che ha vinto anche il Premio dei Premi.
Jorge Pardo è una delle voci più importanti della scena musicale peruviana. Ha sette album all’attivo, tre di musica pop-rock, tre che legano la musica tradizionale peruviana con la fusion. A Cagliari sarà accompagnato dalla straordinaria chitarra di Francisco Rey Soto. Stracho Temelkovski è un polistrumentista, compositore e arrangiatore. Attinge la sua creatività dalle radici macedoni- Nei suoi pezzi mescola il jazz con la musica acustica ed elettrica. Il Duo D’Altrocanto, propone le danze della tradizione popolare italiana. Cantano a cappella.
Nella tre giorni di Cagliari come sempre il cuore della manifestazione sarà nel contest, l’unico in Italia riservato alla world music. A sfidarsi saranno: Aniello misto con “Aumm aumm”; Ararat Ensemble Orchestra con “Nietaan”; Dindùn con “L’amur”; Giuseppe Di Bella con “Ncucciarisi”; Feral Cor con “La Sajetana”; Kor con “Albore” ; La Maschera con “Te vengo a cerca’; Monsieur Doumani con “Gongs”; Terrasonora con “Padre vostro”. La conduzione sarà a cura di Ottavio Nieddu con la collaborazione e gli interventi di Gianmaurizio Foderaro. Il vincitore del “Parodi” avrà l’opportunità di esibirsi alle edizioni 2019 dell’“European jazz expo” in Sardegna. Inoltre avrà diritto a una borsa di studio per la propria crescita artistica per un importo di 2.500 euro. In palio ci sarà anche un tour di otto concerti, realizzato grazie a NuovoImaie.
Altri partner della manifestazione sono: Premio Bianca d’Aponte, Mare e Miniere, Premio Città di Loano per la musica tradizionale italiana, Labimus, Fondazione Barumini. Media partner sono Radio Rai, Rai Sardegna, Radio Popolare, Radio Super Sound, Unica Radio, Sardegna 1 Tv, Eja TV, Tiscali, Il Giornale della musica, Blogfoolk, Sardegna Eventi 24, Mundofonias (Spagna), Doruzka (Rep. Ceca), Concertzender (Olanda).
Il Premio Andrea Parodi è realizzato dall’omonima Fondazione grazie a: Regione autonoma della Sardegna (Fondatore), Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport e Assessorato del turismo, artigianato e commercio; Fondazione di Sardegna, Comune di Cagliari (patrocinio e contributo), NUOVOIMAIE, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, Federazione degli Autori.