Lezioni per imparare la lingua Wolof del Senegal organizzato da Ipsia Sardegna e Acli provinciali di Cagliari
Le lezioni si terranno il lunedì dalle 18 alle 20 nei locali della sede Acli di via Roma, 173 a Cagliari e verranno avviate dal 22 ottobre, al raggiungimento del numero minimo di iscritti. Un idioma antico e affascinante. Lingua fondamentale per tutti coloro che vengono dall’area centro-orientale del continente africano. Le Acli provinciali di Cagliari e Ipsia Sardegna,organizzano un corso base di lingua wolof dedicato a coloro che vogliono ampliare i propri orizzonti. Il corso è indirizzato anche a coloro che hanno intenzione di fare volontariato o lavorano nel mondo della mediazione linguistica-culturale.
Il percorso formativo, della durata di 20 ore. L’obiettivo primario dell’iniziativa è avvicinare i partecipanti alla comunità Senegalese. In questo modo si agevola il contatto con gli stranieri immigrati nel nostro Paese. Il corso permette di acquisire delle competenze linguistiche che permettano, a coloro che sono interessati di relazionarsi nei villaggi africani dell’area centro-orientale. La lingua ufficiale del Senegal è il francese, ma molte famiglie parlano il Wolof, lingua dell’etnia prevalente.Iò wolof è la prima lingua assimilata dalla gente di St. Louis. Poi, con le scuole, si diffonde ance il francese. I bambini piccoli o svantaggiati che non hanno la possibilità di andare a scuola, non parlano il francese. Il wolof è diffuso anche in Mauritana e Gambia.
In Senegal le lezioni sono condotte da un insegnante di lingua qualificato. Inoltre, vivendo con una famiglia locale si avrà modo di fare pratica e di imparare quanto appreso in classe. Conoscere il wolof darà modo di comunicare meglio con la gente del posto durante la permanenza.