Cagliari presenta l’incontro dal titolo la scuola degli Elfi, percorso di formazione sull’educazione all’aria aperta nelle scuole
Sabato 20 ottobre, dalle ore 16 al parco di Monte Claro a Cagliari si terrà il progetto “La scuola degli Elfi: percorso di formazione sull’educazione all’aria aperta nella scuola pubblica”. L’incontro è organizzato dal Sistema Bibliotecario della Città Metropolitana di Cagliari in collaborazione con l’associazione Punti di Vista e la Cooperativa Socioculturale.
In diversi istituti di Cagliari è attivo un progetto di educazione all’aria aperta. È la scuola degli Elfi ad averlo creato. E’ stato portato avanti un approccio educativo sulla pedagogia libertaria, montessoriana. Il programma si ispira alle ricerche del movimento internazionale di Svezia. È un approccio educativo basato sull’efficacia della didattica all’aria aperta. E’ un metodo che rafforza i programmi tradizionali della scuola, venendo incontro alle capacità di apprendimento dei bambini. Lo scopo è quello di usufruire dei benefici del vivere a contatto con la natura.
Il progetto, è stato sviluppato per diversi livelli scolastici che vanno dalla scuola materna alla scuola secondaria di II grado. La scuola degli Elfi ad oggi è stata attivata a Cagliari presso l’istituto comprensivo Satta-Spano-De Amicis e all’istituto comprensivo Santa Caterina, all’istituto comprensivo di Sarroch. Durante la serata sarà allestita una mostra bibliografica a tema naturalistico a cura del Centro di Documentazione Biblioteche. Sarà un momento di crescita del progetto che è sempre in evoluzione grazie al continuo confronto tra insegnanti e famiglie.