Oggi insieme a Edoardo Demontis parliamo della quinta edizione di Sa Ruga, a Cagliari dal 19 al 21 ottobre.
Funamboli e magia e Stampace diventa un circo a cielo aperto: a Cagliari torna la V edizione del festival Sa Ruga. Funamboli e magia e Stampace diventa un circo a cielo aperto ne parliamo con Edoardo Demontis. Il festival è diventato in poco tempo un evento molto atteso nella città, ciò dimostra il raggiungimento del suo principale obiettivo: creare attraverso l’arte un forte momento di coesione sociale, lasciando da parte l’elitarismo dei grandi teatri e invitando tutti a una grande festa. Chiunque verrà a Cagliari durante Sa Ruga godrà di una visione nuova della città, capace finalmente di valorizzare le sue ricchezze attraverso l’arte in un contesto informale e spensierato, per dirlo in una parola semplice: popolare.
Edoardo Demontis si forma come giocoliere autodidatta dal 1998 in Sardegna, ma affina la sua tecnica frequentando le convention di giocoleria e i festival di circo in Italia e in Europa conoscendo tanti professionisti del mestiere con cui scambia idee e si confronta. Dal 2002 inizia a praticare “la manipolazione e contact con le clave”nella quale si specializza.Nel 2004 e 2005 frequenta gli stage di danza acrobatica di Florent Bergal.Nel 2008 frequenta il corso di “Equilibrios de manos” (verticalismo) nella scuola di circo “Carampa” a Madrid e si avvicina alla pratica del portes acrobatico e alla banchina. Nel 2008 e 2009 in Spagna (Madrid) studia giocoleria con Iris Ziordia. Nel 2012 stage in Francia (Lomme) con Martin Schwietzke.
Lavora dal 2013 con il coreografo Alessandro Sciarroni, un continuo stimolo e crescita artistica. Dal 2015 in costante collaborazione con il SIDE Kunst Cirque de la compagnia My!LAIKA, circo alternativo con tendone.