In arrivo nel centro della Trexenta dal 15 al 21 ottobre la prima edizione del Premio d’arte Lugi Pu, dedicato all’artista di Jerzu che ha arricchito le strade di Selegas e Seuni con i suoi murales.
Un atelier a cielo aperto con pitture, installazioni, murales e sculture di artisti da tutta la Sardegna e non solo: è il Premio d’arte Lugi Pu che sarà ospitato a Selegas e nella sua frazione di Seuni nella settimana dal 15 al 21 ottobre. Ci saranno i protagonisti del muralismo storico isolano, e poi artisti, scultori, pittori e street artist da tutta la Sardegna; tra gli ospiti anche Ericailcane, artista di fama internazionale che ha firmato graffiti in tutto il mondo. In programma laboratori, mostre, un convegno, incontri tra arte e gusto e la premiazione per l’estemporanea di pittura.
L’appuntamento culturale, organizzato dal Comune di Selegas con la collaborazione della Pro Loco, è dedicato alla memoria di Luigi Pu, pittore di Jerzu scomparso nel 2015 all’età di 69 anni. L’intero paese si vestirà d’arte seguendo come filo rosso proprio l’opera di Luigi Pu, che stabilì il suo atelier a Selegas e raccontò la comunità, i suoi protagonisti, gli usi e i costumi del territorio attraverso le sue creazioni e i suoi murales.
Il centro storico di Selegas e la frazione di Seuni saranno arricchiti con murales realizzati da artisti sardi e ospiti in arrivo dalla penisola: al lavoro, da martedì 16 ottobre e per tutta la settimana, gli storici protagonisti del muralismo sardo Luigi Tatti, Antioco Cotza e Fernando Marrocu, e gli artisti e muralisti Gianni Marrocu, Lorenzo Muntoni, Francesco Frau, Loredana Zara, Silvia Cara e Luigi Angius; dal mondo della street art arrivano i giovani Roberto Cireddu e Sardomuto. Grande curiosità per la partecipazione di Ericailcane, street artist e illustratore di Belluno di fama internazionale che ha lasciato le sue opere di street art, figure fantastiche, zoomorfe o antropomorfe di grandi dimensioni in Italia, Gran Bretagna, Stati Uniti, America Latina, Palestina, Marocco e in altri paesi.
ASCOLTA L’INTERVISTA AL SINDACO DI SELEGAS ALESSIO PIRAS