Un percorso intorno alla figura di Peppino Impastato nel 40° anniversario della sua uccisione, dal titolo Facciamo Finta che chistu è Pippinu
Domenica 21 ottobre alle ore 18.30 sul palco dell’Ex Montegranatico di Donori, va in scena Facciamo finta che chistu è Pippinu con Gerardo Ferrara e Tonino Macis.
A quarant’anni dall’assassinio di Peppino Impastato Gerardo Ferrara e Tonino Macis tracciano in musica, parole e immagini un percorso intorno alla figura dell’uomo che, messo a tacere dalla mafia, ha fatto sentire ancora più forte la sua voce. Dalla irriverente, sarcastica e geniale scelta di un brano, inizia un percorso intorno alla figura di Peppino Impastato a 40 anni dal suo massacro. Lo spettacolo prende spunto dal libro “Un giullare contro la mafia”. Vengono proiettate alcune tavole a fumetti. Si incrociano i brani d’autore e quelli della musica popolare “innestati” in un contesto di attualità e di impegno civile.
Dalle canzoni del Collettivo Musicale Peppino Impastato a quelle di Pino Daniele, Pippo Pollina, Masaniello, Ivano Fossati, Tonino Zurlo, Fabrizio DE Andrè, Rocco Scotellaro, Enzo Jannacci, Massimo Troisi e infine di Giorgio Gaber. Il lavoro è impreziosito dalle letture di testi di Pippo Fava e Giancarlo Siani. Vi sarà la citazione di testi e brani di Rosa Balistreri e da una testimonianza video su Casa Memoria Peppino e Felicia Impastato di Cinisi, realizzata da Salvatore Bandinu dell’Ass.
E’ una produzione Street BOOKS e Miele Amaro il Circolo dei Lettori di Cagliari e di RadioBrada. Il progetto Street Books, organizzato dall’associazione Circolo dei Lettori Miele Amaro è sostenuto dall’Amministrazione Comunale di Dolianova e dall’Assessorato Regionale della Pubblica istruzione.