Appuntamento il 25 novembre 2018 a Cagliari per un incontro dedicato alla recitazione cinematografica curato da Andrea Roncato
La Pentamedia Management srl organizza a Cagliari domenica 25 novembre una masterclass dedicata alla recitazione per il cinema. Docente d’eccezione l’attore Andrea Roncato. Il corso fornirà all’allievo le basi della struttura di lavoro sul set, l’analisi della scena, lo studio del personaggio, l’uso della memoria ma anche lo studio delle luci. Durante le lezione inoltre troverà spazio la gestione delle inquadrature e delle fasi del piano di ripresa oltre che dalla gestione dell’ansia e dello stress sul set.
Laureato in giurisprudenza all’Università di Bologna, Andrea Roncato ha anche conseguito l’esame di licenza di solfeggio al Conservatorio. Ha partecipato a vari corsi di recitazione, sia in Italia sia negli Stati Uniti.]
Ha dato vita con Gigi Sammarchi al duo Gigi e Andrea, che dopo alcune apparizioni televisive, divenne una delle coppie più conosciute del cinema italiano, soprattutto per il loro stile scanzonato e irriverente. Con l’amico e collega è stato anche, negli anni Ottanta, testimonial per la Agip Petroli e della Autobianchi Y10 4WD. Dopo l’esperienza in coppia con Sammarchi, Andrea Roncato prosegue la propria carriera recitando come solista in varie pellicole di successo, su tutte spiccano i cinepanettoni Natalizi con Boldi e De Sica, Fantozzi subisce ancora di Neri Parenti (1983) e Rimini Rimini di Sergio Corbucci (1987).
Nel 2008 partecipa al film Ho ammazzato Berlusconi e nello stesso anno viene pubblicato il suo libro Ti avrei voluto dalla casa editrice Excelsior1881.L’anno seguente partecipa come concorrente al reality show di Rai 1 Ballando con le stelle. Il 14 gennaio 2018 partecipa ad una puntata de I soliti ignoti, varietà pre-serale condotto da Amadeus su Rai Uno.
Oltre ad attore, presentatore e doppiatore, Andrea è insegnante di recitazione. È stato Art Director in alcune discoteche e in varie manifestazioni a scopo benefico, promotore della campagna “SOS Foca Monaca” e della campagna di sensibilizzazione raccolta delle deiezioni dei cani a Fabriano, ambasciatore nel mondo per la difesa dei bambini disabili.